La tua bici al sicuro

bicisicuraMercoledì 21 maggio presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia, nell’ambito del convegno “Il mobility management nelle aree urbane e nelle università: a che punto siamo?”, verrà distribuito agli studenti iscritti all’evento il kit “EasyTag BiciSicura”.

EasyTag (http://www.easytag.it/) è uno standard nazionale nel contrasto al furto di biciclette e consiste nella registrazione del numero del telaio (con targa e foto) al Registro Italiano Bici, una banca dati a cui possono accedere anche le Forze dell’Ordine.

Registrandosi al sito (link) entro il 19 maggio gli studenti potranno ritirare gratuitamente il kit per la propria bicicletta (il numero dei kit disponibili è limitato e verrà data priorità a chi si è registrato prima).

Da qualche anno l’Università di Pavia ha intrapreso iniziative e azioni di “mobility management” per favorire e promuovere scelte e stili di mobilità più sostenibili. Come è emerso anche dai risultati dell’indagine sugli spostamenti casa-università, condotta nell’ambito del progetto Pavia Mobility Manager (http://mobility.unipv.it/mobility/), un tema chiave è rappresentato proprio dalla mobilità ciclabile e i frequenti furti che coinvolgono le due ruote in città possono rappresentare un ostacolo a un maggior utilizzo della bicicletta.

Potrebbero interessarti