La nuova stagione del Fraschini

Opera, prosa, musica, danza, i testi più contemporanei e la comicità. E’ la nuova stagione del Teatro Fraschini di Pavia che si aprirà il prossimo 14 ottobre con Così fan tutte di W. A. Mozart. Dal 17 giugno è aperta la campagna di rinnovo degli abbonamenti mentre da settembre sarà aperta la vendita di quelli nuovi (previste riduzioni per studenti universitari).

L’opera

Così fan tutte inaugurerà ad ottobre la stagione. Seguiranno A Midsummer night’s dream di Benjamin Britten e, a novembre, Il turco in Italia di Gioachino Rossini. In cartellone anche Turandot di Giacomo Puccini (9 e 11 dicembre) e La Traviata di Giuseppe Verdi (19 e 21 gennaio).

La prosa

Tra i protagonisti della stagione 2016/2017 ci saranno: Sergio Rubini (Provando…dobbiamo parlare), Moni Ovadia (Il nostro Enzo…ricordando Jannacci), Massimo Ranieri (Caffè del Porto), Lucia Poli e Milena Vucotic (Sorelle Materassi), Luca Zingaretti (The Pride), Giulio Scarpati (Una giornata particolare), Leo Gullotta (Spirito Allegro), e Gianfelice Imparato, erede artistico di Luca De Filippo in Non ti pago di Eduardo De Filippo. Per il pubblico di Capodanno il musical Vacanze romane con Serena Autieri e Paolo Conticini.

La rassegna “Altri Percorsi”

Creata per soddisfare l’interesse del pubblico nei confronti delle forme teatrali che sperimentano linguaggi e testi del ‘900, quest’anno la rassegna si apre con un “classico” del contemporaneo, Tradimenti di Harold Pinter, interpretato da Ambra Angiolini. Torna a grande richiesta Giuliana Musso con La fabbrica dei preti. Il Teatro Due di Parma presenta uno spettacolo corale molto intenso, Ivanov di Anton Cechov. Valter Malosti, protagonista del teatro di ricerca, affiancato dalla eclettica Sabrina Impacciatore si confronta con Venere in pelliccia noto al grande pubblico per la versione cinematografica diretto da Roman Polański. L’8 marzo sarà all’insegna di una grande festa: il palcoscenico del Fraschini sarà trasformato in una sala da ballo dove il pubblico sarà trascinato in pista, come in una balera.

I comici

Rassegna giunta alla decima edizione, con comicità intelligente e corrosiva che sarà quest’anno rappresentata da Renato Pozzetto (4 febbraio), Sabina Guzzanti (25 marzo), Angelo Pintus (7 aprile).

Danza

Quest’anno si apre il sipario ad ottobre sui Trockadero di Montecarlo, Coppelia di Amedeo Amodio, La bella e la bestia del Mandalain Ballet Biarritz, La Bayadère del Balletto Nazionale dell’Opera di Odessa, la Compagnia di Carolyn Carlson con Now.

Il cartellone completo degli spettacoli, le date e il calendario di vendita su www.teatrofraschini.org