Kubrick e Miyazaki al Cineforum del Senatore

arancia meccanicaAl via lunedì 2 marzo con Arancia Meccanica la rassegna organizzata dalle studentesse del Collegio Senatore (via Menocchio 1). Tema del cineforum: guardare la nostra società attraverso gli occhi dei due grandi registi Stanley Kubrick e Hayao Miyazaki.

«Crediamo che la tematica sia molto attuale ed interessante data la moderna globalizzazione – spiega Francesca, una delle organizzatrici – inoltre i due registri affrontano temi attuali come la guerra in Porco Rosso e nel Dottor Stranamore, ma con stili e colori completamente differenti. Crediamo che vedere come vengano affrontati i demoni creati da due società  così diverse (soprattutto in Arancia Meccanica e nella Città Incantata) possa essere uno spunto di crescita personale in un momento di scelte e in cui si sta affermando definitivamente la propria personalità, come può essere l’università».

Le proiezioni, in lingua originale e sottotitolate, sono aperte a tutti gli studenti. Il calendario proseguirà fino a inizio maggio con: Eyes Wide Shut (9 marzo); 2001 Space Odyssey (16 marzo); Full Metal Jacket (23 marzo); Dottor Strangelove (30 marzo); Il mio vicino Totoro (9 aprile); La città incantata (13 aprile); Il castello errante di Howl (20 aprile); Porco Rosso (27 aprile); Si alza il vento (4 maggio).

L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1439655476325086