“I dieci anni di «UCampus» L’università di Pavia è in diretta radio tutti i giorni”, Corriere della Sera (9/10/2018)
Da quel 22 settembre 2008 sono trascorsi 10 anni a microfoni aperti, un traguardo che UCampus, la web radio dell’università di Pavia, festeggia con tutta la community. L’atmosfera che si respira nel piccolo studio di registrazione affacciato su Strada Nuova, è quella delle radio dei college americani, dove si sono avvicendati centinaia di giovani: chi ha intervistato ospiti illustri dopo una lezione magistrale in ateneo, chi ha condotto un programma tutto suo o ha suonato live fino a notte fonda.
“Dieci anni sull’onda, festeggia UCampus la web radio e tv che dà voce all’Università”, La Provincia Pavese (22/9/2018)
È stata una delle prime web radio universitarie nate in Italia e, negli anni, seguendo l’evoluzione delle nuove tecnologie e dei social network, è diventata un importante creatore di contenuti per il web e il punto di riferimento di tanti studenti dell’Università di Pavia come laboratorio in cui apprendere competenze importanti e fonte di notizie “a misura” sull’ateneo e la città.
“Come parla Internet? Con le web radio”, Corriere della Sera (28/2/2015)
Alcune si sono messe in rete. Come UCampus, dell’università di Pavia condotta da studenti di tutte le discipline dove la radio, come in una trentina di emittenti di atenei, diventa anche formazione.
“La maratona delle radio universitarie al via in 37 Paesi: «Italiani protagonisti»”, Corriere della Sera (30/9/2013)
Le radio universitarie italiane hanno un ruolo da protagonista nell’intera manifestazione. A partire dalle 11 di martedì primo ottobre, prendono il via due ore di diretta condotte da UCampus la web radio dell’Università di Pavia…
“La cerimonia è anche social con Twitter”, La Provincia Pavese (6/7/2013)
La Giornata del laureato è anche social. Si potrà seguire la cerimonia di oggi anche su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #laureatiunipv. L’evento sarà anche raccontato in diretta (dalle 18.55) da UCampus, la webradiotelevisione dell’Università di Pavia.
“Ecco le web radio Tutto l’ateneo minuto per minuto”, Corriere della Sera del (27/11/2012)
Delle 34 emittenti aperte negli atenei di tutta Italia (erano 23 nel 2010 secondo il censimento dell’Aicun, l’associazione italiana dei comunicatori d’università), sei sono quelle in regione, con Pavia punta di diamante: UCampus, unica lombarda iscritta a RadUni, il network italiano degli operatori radiofonici universitari, vanta un traffico di 10 mila contatti al mese.
“Web Radio kills the Tv star”, Wired del 23/10/2009
Per la playlist della buonanotte non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il nostro zapping si è fermato spesso a quella molto “indie”, ma anche molto varia, di UCampus, la webradio dell’università di Pavia.