Inaugurazione anno accademico, diretta streaming dalle 9.45

Lunedì 26 novembre l’Università di Pavia inaugura il 652° anno accademico. Ospite in Aula Magna il Ministro della Salute Renato Balduzzi.

La cerimonia sarà in streaming video su Unipv Live a partire dalle 9.45 (per visualizzare la diretta è necessario QuickTime).

Nel pomeriggio sarà presentata la nuova Storia dell’Università di Pavia Almum Studium Papiense (I tomo); la sera in aula del 400 il tradizionale concerto offerto dall’associazione docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Quello di Pavia è l’ateneo più antico di Lombardia e uno dei più antichi d’Italia, membro del gruppo di Coimbra (le storiche università europee). Lo Studium fu infatti fondato da Carlo IV di Lussemburgo il 13 aprile 1361: una scuola giuridica e medica di grande valore, che è oggi un ateneo storico e pluridisciplinare, un’università campus vocata alla ricerca internazionale.

In omaggio ai tanti Maestri – tra cui Alessandro Volta, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Lazzaro Spallanzani, Antonio Scarpa i premi Nobel Camillo Golgi, Giulio Natta e Carlo Rubbia – e all’interdisciplinarità che da sempre caratterizza l’Università di Pavia la prolusione, affidata alla professoressa Donatella Marini, sarà quest’anno dedicata alla “Matematica e calcolo scientifico”.

La presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi evidenzia inoltre il ruolo della facoltà pavese di Medicina, che vede affiancati all’Università i tre IRCCS San Matteo, Mondino e Maugeri e molte strutture ospedaliere.

 

(Aggiornato 25/11/2012)

Potrebbero interessarti