Inaugurazione 653° Anno Accademico: il discorso del Rettore (video)

Lo stato attuale e le prospettive future dell’ateneo, nel più ampio quadro politico ed economico dell’Italia, i temi al centro del discorso del Rettore Fabio Rugge, secondo cui ci sarebbe una «persistente negligenza nei confronti delle urgenti esigenze del sistema universitario e la grave sottovalutazione dell’apporto che esso reca allo sviluppo e al benessere del Paese».

Nel suo intervento il Prof. Rugge ha toccato altri temi caldi come l’autonomia e la valutazione degli atenei; le sfide internazionali e le eccellenze nella ricerca.

Rivolgendosi agli iscritti il Rettore ha parlato anche di un orientamento, non soltanto in entrata, incentrato su «lo studente come persona, la sua realizzazione, la sua esperienza nella vita universitaria, il suo ingresso nel mondo del lavoro». Rugge ha manifestato inoltre l’intenzione a valorizzare «l’intelligenza e la creatività della componente studentesca» favorendone la partecipazione alla vita dell’ateneo: primo esempio, simbolico, il coinvolgimento diretto a partire dal 2014 alle cerimonie di Inaugurazione dell’Anno Accademico .

Guarda il discorso (cerimonia integrale)

AT