Il Premio Nobel Negishi all’Università di Pavia (Video)

Giovedì 11 luglio il premio Nobel per la chimica 2010, Ei-ichi Negishi, ha tenuto in aula Foscolo una lezione dal titolo “Magical Power of Transition Metals in Catalyzing Cross-Coupling Chemical Reactions”. Un’occasione straordinaria per gli studenti e i dottorandi dell’Università di Pavia, che hanno potuto ascoltare dal vivo lo scopritore dell’omonima reazione.

La mattina pavese del premio Nobel è iniziato con la consegna da parte del Rettore Angiolino Stella della medaglia Voltiana (foto). Nel pomeriggio, presso il collegio Borromeo, l’incontro con gli studenti.

Ei-ichi Negishi, chimico giapponese, è noto per la scoperta di una particolare reazione di accoppiamento ossidativo incrociato in chimica organica, che coinvolge una miscela organica, un organico di alogenuri e nichel o Palladio catalizzatore, che ha consentito di realizzare composti maggiormente complessi, confrontabili con quelli già presenti in natura.

(Aggiornato 12/7/2013)