Il Ministro Giannini all’Università di Pavia

Oggi pomeriggio, a partire dalle 14:15 in Aula Foscolo, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini incontra la comunità scientifica dell’Università di Pavia – in particolare i docenti, i ricercatori ma anche i rappresentanti degli studenti. Il tema sarà il Programma Nazionale per la Ricerca da 2,5 miliardi di euro presentato al MIUR a inizio maggio.

Il PNR intende aumentare il numero di ricercatori in Italia, e il rientro di quelli dall’estero, con oltre il 40% delle risorse totali destinate appunto al capitale umano e l’ingresso previsto di 6000 giovani dottori e ricercatori in più rispetto agli stanziamenti ordinari. Il programma promuove inoltre maggiore sinergia tra sistema pubblico e privato, mentre sono quattro le aree identificate come prioritarie per la ricerca applicata: aerospazio, agrifood, salute e industria 4.0.