“Il gossip fa bene”: lo dice una ricerca dell’Università di Pavia (video)

Mentre si spettegola nel nostro corpo aumentano i livelli di ossitocina, l’ormone cosiddetto “della felicità”, e diminuiscono invece quelli del cortisolo, l’ormone “dello stress”. E’ quanto emerge da uno studio del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, condotto su un gruppo composto da ventidue studentesse tra i 20 e i 22 anni.

I valori ormonali sono stati rilevati con l’analisi della saliva dopo tre tipologie di conversazione. La prima chiacchierata riguardava un gossip: la notizia circa una presunta gravidanza inaspettata di una delle partecipanti (non presente però nella stanza). Durante la seconda l’argomento è stato l’incidente di una ragazza durante una gara sportiva; mentre la terza conversazione, il giorno successivo, è stata emotivamente neutrale, ovvero sui loro dati anagrafici.

A condurre lo studio, pubblicato a fine dicembre su Psycho­neuro­endocrinology – la rivista ufficiale della società internazionale di Psiconeuroendocrinologia, è stata Natascia Brondino (assegnista di ricerca) con la partecipazione di Laura Fusar-Poli e la supervisione del Prof. Pierluigi Politi. Le misurazioni hanno dimostrato un significativo aumento di ossitocina durante i pettegolezzi, mentre è stata osservata in tutte e tre le condizioni una diminuzione dei livelli di cortisolo.

AT

[Aggiornato 30/1/2017]