Il castello sotto le stelle

News  |   07/08/2013  |     388

Sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, i Musei Civici del Castello visconteo di Pavia apriranno gratuitamente le proprie sale espositive, dalle ore 21 fino a mezzanotte.

In programma, oltre a visite guidate e a permormance artistiche/teatrali, non poteva mancare l’osservazione degli astri!

Alle 22, nell’aula didattica si comincia con la conferenza dal titolo “Lʼapice delle Perseidi tra astronomia e folklore”, durante la quale gli operatori dell’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte e della Associazione Astrofili Tethys spiegheranno l’origine e la natura delle stelle cadenti. Dalle 23 poi, grazie all’utilizzo di un telescopio professionale, si proverà a identificare le costellazioni maggiori (nei limiti dell’inquinamento luminoso della città).

Inoltre, durante tutta la serata, sulla pagina Facebook del Castello (link) saranno pubblicate le immagini di alcuni particolari tratti dalle opere esposte: chi commenterà la foto per primo con la risposta corretta sarà premiato con uno dei cataloghi editi dal Museo.

Per saperne di più www.museicivici.pavia.it

Social
Instagram