I giovedì del Collegio Cairoli

Riprende il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione alunni del Collegio Cairoli di Pavia. Dieci incontri, fino al 20 marzo 2014, che approfondiranno i temi più attuali in ambito medico, storico, letterario, filosofico e scientifico.

Il prossimo appuntamento de “I Giovedì del Cairoli”, in calendario per il 14 novembre, è “Guarigione ferite e lesioni: nuovi approcci biologici e terapeutici” con Giulio Gabbiani, professore emerito all’Università di Genova.

Il 21 novembre Antonio Sparzani, ordinario di fisica all’Università di Milano, parlerà di Relatività e letteratura. “Quale federalismo per quale Europa?” è il titolo dell’incontro di giovedì 28 novembre con il Prof. Luigi Zanzi (Università di Pavia); ultimo appuntamento dell’anno, il 12 dicembre, con lo scrittore pavese Mino Milani.

Di seguito il calendario 2014:

16 gennaio 2014, La Bibbia di Marco Polo
Prof Pier Giorgio Righetti- Ordinario di Biochimica Applicata, Università Statale di Milano

23 gennaio 2014, Il problema amianto: un rischio ancora attuale?
Prof. Fabio Buzzi- Ordinario di Medicina Legale, Università di Pavia

20 febbraio 2014, Cesare Beccaria: i dilemmi della giustizia
Prof. Gianni Francioni- Ordinario di Storia della Filosofia, Università di Pavia

13 marzo 2014, Telefoni cellulari e tumori: cosa dice l’epidemiologia
Prof. Rodolfo Saracci- Director of Europea n Educational Programme in Epidemiology, Lyon

20 marzo 2014, Dalla scienza alla società: evoluzione nell’uso dei calcolatori elettronici
Prof. Enrico Clementi- Accademico della lnternational Academy of Quantum Sciences.

Tutti gli incontri si svolgoni alle ore 18 presso l’aula Magna del Collegio Cairoli (foto), in piazza Cairoli 1.