I giovani “inventori” unipv presentano i loro progetti

Appuntamento questa sera al Collegio Volta con la Pitch Night di Unipv Innovation, l’aggregatore promosso dall’Università di Pavia e dall’Associazione Activators per favorire il networking tra studenti, aspiranti imprenditori e professionisti dell’innovazione.

I Pitch sono un termine inglese che deriva da una modalità di presentare la propria idea di business a un potenziale investitore in un periodo di tempo molto limitato, ossia in soli 3 minuti. Il progetto più interessante selezionato da una giuria di esperti (accademici e non), per testare la solidità e l’effettivo valore dell’idea di business, sarà messo alla prova durante un’ulteriore sessione di domande da 5 minuti.

L’evento, in programma dalle 19:00 nell’Aula Magna del collegio di Via Ferrata 17, vedrà protagonisti quattro candidati. Susanna – PhD in Ingegneria civile, presenterà un “indice ecologico” automatico per comuni e proprietari di immobili; Claudio un’app che consente agli utenti di esprimere la propria opinione; Gianluca – studente di Economia, proporrà una soluzione per eliminare gli scontrini e ridurre il consumo di carta; infine l’idea di Mirko riguarda l’analisi dei mercati finanziari per ottimizzare gli investimenti.

La selezione delle idee sarà fatta da rappresentanti della Terza Missione dell’ateneo pavese, di Activators Pavia e del Polo Tecnologico e si baserà sulla maturità della proposta. Durante la serata, inoltre, le idee saranno vagliate per avere la possibilità di accedere al percorso di accelerazione del Polo Tecnologico di Pavia.