Gli studenti di ingegneria ricostruiscono in 3D la Pavia rinascimentale

Una panoramica aerea di Pavia con l’antico Ponte Coperto, la cinta muraria con gli imponenti bastioni e il Castello Visconteo, le torri e ancora una cinquantina di edifici civili e religiosi. E’ il video pubblicato di recente dal Computer Vision & Multimedia Lab dell’ateneo pavese e che mostra la ricostruzione virtuale della città nel XVI secolo, sulla base della veduta del 1522 raffigurata nell’affresco presente nella basilica di San Teodoro.

Questa clip è la prima di una serie più ampia di video che condurranno gli spettatori in 9 percorsi totali per le vie del centro, costeggiando chiese e palazzi (tra cui i collegi Borromeo e Ghislieri) riprodotti nel dettaglio dagli studenti del corso di “Computer Vision” della magistrale in Computer Engineering dell’Università di Pavia. Il progetto prevede inoltre una piattaforma in grado di supportare applicazioni multimediali innovative per la promozione turistica.