Giornata mondiale contro l’Aids, eventi e test a Pavia

News  |   01/12/2017  |     285

Il primo dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids e “Let’s end it” è lo slogan della campagna internazionale di quest’anno. Mettere fine alla trasmissione del virus dell’Hiv e mettere fine ai pregiudizi è possibile: basta informarsi di più (da fonti qualificate), tenere comportamenti responsabili e fare il test dopo i rapporti a rischio.

Secondo i dati del Ministero della Salute i rapporti sessuali non protetti sono stati lo scorso anno la via principale di contagio per l’85,6% dei neo sieropositivi, e di questi il 47,6% riguardano la popolazione eterosessuale mentre il restante 38% è avvenuto tra uomini. La fascia d’età tra i 25 e i 29 anni è quella con l’incidenza più alta ma anche i giovani tra 15 e i 24 anni sono tra i più colpiti. Inoltre si stima che nel nostro Paese almeno una persona con Hiv su quattro non ne sia consapevole.

IL TEST A PAVIA

Al Policlinico San Matteo è attivo un apposito ambulatorio che prevede l’accesso anche senza prenotazione.

EVENTI A PAVIA

Oggi gli studenti di medicina del SISM e quelli di odontoiatria dell’AISO saranno in Piazza della Vittoria, dalle 14:00 alle 16:00, per sensibilizzare la popolazione – soprattutto quella universitaria e i più giovani – sull’Hiv e sulle malattie sessualmente trasmissibili. I futuri dottori risponderanno alle domande, distribuiranno materiale informativo e regaleranno preservativi a ragazzi e ragazze.

L’associazione studentesca Universigay organizza per martedì 5 dicembre, alle 20:45 in aula del ‘400, la proiezione di “Théo e Hugo dans le même bateau”. Presentato nella sezione Panorama alla Berlinale 2016 e vincitore del Teddy Award, il film dei registi francesi Olivier Ducastel e Jacques Martineau traccia il percorso di una passione che muta in sentimento, all’interno di una notte parigina di amore e paura. Durante la serata saranno presenti i due attori protagonisti, Geoffrey Couët e François Nambot, con i quali si aprirà un dibattito. La proiezione è anticipata dal tradizionale aperitivo (ore 19:30 al Caffé Teatro) e proseguirà con una serata LGBTI al Respvblica Restaurant.

Social
Instagram