Galileo Galilei come non l’avete mai visto

galileo cannocchialeIn occasione del 450° anniversario dalla nascita di Galileo Galilei, dal 26 al 29 maggio, in aula ‘400, l’Università di Pavia organizza una serie di eventi per far conoscere questo personaggio chiave della modernità e della rivoluzione scientifica.

Lunedì 26 maggio, alle 21, si comincia con “Galileo e la difesa del copernicanesimo” e “Galileo nel telescopio”. Dal giorno successivo fino a giovedì 29 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, saranno proposti alcuni esperimenti del fisico pisano e una mostra con le repliche del suo cannocchiale, rivolto per la prima volta verso il cielo nel novembre del 1609.

Martedì 27 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21, allestita una mostra con i volumi di Galileo conservati nelle biblioteche dell’Università, in particolare l’edizione settecentesca della “princeps fiorentina” e quella ottocentesca del “Dialogo sopra i due massimi sistemi”.  La serata proseguirà con una conferenza-concerto dedicata al padre dell’astronomo, Vincenzo Galilei – liutista e compositore, con l’esecuzione di brani dell’epoca.

Sotto il programma completo