Fino al 21 ottobre la XXII Settimana della Cultura scientifica

Mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica. La Settimana, promossa dal MIUR, «si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti – scrive il Ministro Francesco Profumo nella lettera di lancio – perchè diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano». I temi principali della Settimana di quest’anno, in programma fino a domenica 21 ottobre, sono “L’energia sostenibile” e “Scienza e genere”.

A Pavia, il Museo per la Storia dell’Università (Strada Nuova 65) amplia l’orario di apertura e propone visite guidate gratuite dedicate alla figura di Adelchi Negri nel centenario della morte. Il Museo di Storia Naturale (Piazza Botta 9) dedica un allestimento ad alcune figure femminili legate al museo e organizza un laboratorio intitolato “Micromondo. Alla scoperta dell’infinitamente piccolo”. Il Museo di Archeologia (Strada Nuova 65) e quello di Mineralogia (Via Ferrata 1) effettueranno aperture straordinarie, mentre all’ Orto Botanico (Via Sant’Epifanio 14) visite guidate, seminari e laboratori. Il programma nel dettaglio su www.unipv.it.

AT