Finanza, ecco la sfida tra universitari

cfa challenge team paviaCinque studenti pavesi partecipano alla “CFA Institute Research Challenge”, la competizione che coinvolge 750 atenei di tutto il mondo per conquistare il titolo di miglior team di futuri analisti finanziari.

L’edizione del 2013/14, che coinvolge 3.300 iscritti da 60 paesi, mira a promuovere la best practice in materia di ricerca azionaria attraverso il tutoraggio diretto di professionisti del settore, il confronto su casi reali e una formazione intensiva sullo studio e l’analisi finanziaria.

La sfida italiana vede ai blocchi di partenza, accanto all’Università di Pavia, le squadre di altri otto atenei: Padova, Bologna, Trieste, La Sapienza (Roma), Bocconi, Cattolica, Politecnico di Milano e Ca’ Foscari di Venezia.

La competizione, promossa nel nostro Paese da CFA Society Italy, vede oggetto dell’analisi YOOX Group: il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design. Ernst & Young e Fidelity presiederanno il panel degli esperti e Bloomberg fornirà agli studenti il proprio sistema informativo.

I nove team italiani presenteranno il proprio lavoro ad una giuria di esperti il prossimo 24 febbraio. Il miglior gruppo conquisterà un posto nella semifinale che si terrà nei giorni 1-2 aprile, per la prima volta a Milano, confrontandosi testa a testa con le squadre migliori provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Infine, il team vincitore della competizione parteciperà alla finale mondiale che si terrà il 25 aprile.

In alto a destra la foto del team dell’Università di Pavia composto da Carlo Alberto Grecchi, Thadea Pratiwi, Fabrizio Leonardo Monaco, Claudia Ecca, Beatrice Gauna.