Filippo Tortu inaugura l’anno sportivo dell’Università di Pavia

Sarà il primatista italiano dei 100 metri piani, ad inaugurare la tradizionale cerimonia con cui l’Ateneo e il CUS festeggiano lo sport universitario a Pavia. L’appuntamento è in programma per martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 17 in aula Magna, con la premiazione dei migliori studenti-atleti e la consegna del “Coppone” del Trofeo dei Collegi.

Il CUS è composto da nove sezioni: Atletica leggera, Canoa, Canottaggio, Pallavolo, Rugby, Scherma, Tiro con l’arco, Fitness, Arrampicata sportiva, a cui si aggiungono l’Attività fisica adattata per Atleti disabili e il Multisport. Il Centro organizza ogni anno più di 70 corsi e conta circa 3000 tesserati, la maggior parte dei quali studenti universitari.

I canoisti medagliati quest’anno sono Mathilde Rosa e Giulia Formenton, rispettivamente oro e argento ai Campionati europei under 23 nella specialità discesa fluviale. A loro si aggiunge Andrea del Bianco, medaglia di bronzo nel K2 1000 metri ai mondiali universitari. Saranno premiati per i risultati nel canottaggio: Piero Sfiligoi, medaglia d’oro nel 2 di coppia pesi leggeri; Stefano Morganti, secondo nel 4 senza senior; Arianna Bini, bronzo nel 4 senza senior. E ancora gli equipaggi dell’8 con pesi leggeri maschile, del 4 di coppia pesi leggeri maschili, del 4 con timoniere senior e del 4 di coppia senior maschile per essere saliti sul gradino più alto del podio alle gare nazionali.

Nella scherma riceverà l’attestato Marta Lombardi, mentre il premio di miglior matricola in ambito sportivo e accademico verrà assegnato ad Andrea Bernardi, studente di Ingegneria Energetica e terzo classificato nel C2 a squadre ai Campionati del Mondo.

Consueta anche la premiazione dei collegi universitari vincitori del Trofeo dei Collegi 2017/2018, la competizione multidisciplinare che coinvolge ogni anno centinaia di studenti pavesi. Al primo posto nella classifica maschile c’è il Collegio Volta, seguito da Don Bosco e da Fraccaro (a parimerito); in quella femminile ottengono il “Coppone” le studentesse del Nuovo, seguite, nell’ordine, dalle collegiali di Cardano e Santa Caterina.

[Foto: IAAF Diamond League]