FameLab: ecco il talent per ricercatori

FameLabSei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai o un argomento scientifico che ti appassiona?

Allora FameLab è la tua occasione! Il talent-show per giovani ricercatori con il talento della comunicazione ti mette a disposizione 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che ti appassiona. Attenzione: non è necessario parlare della propria ricerca: va bene qualsiasi argomento, dal Teorema di Pitagora alle cellule staminali, dal sesso del dugongo al bosone di Higgs!

In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione internazionale promossa a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi.

La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali a Milano il 16 marzo (iscrizioni entro il 9 marzo) al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21).

Tramite le selezioni locali verranno scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014. Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, in giugno a Cheltenham in Inghilterra.

Tutte le informazioni sul sito: www.famelab-italy.it