Erasmus 2020-2021, fino a un anno in un ateneo europeo. Candidature entro il 2 marzo

L’Università di Pavia ha pubblicato il nuovo bando per la mobilità internazionale degli studenti nell’ambito del programma Erasmus+. Possono candidarsi tutti i cittadini comunitari e non comunitari che per l’anno accademico corrente risultano regolarmente iscritti a un corso triennale, magistrale, a ciclo unico, ma anche a una scuola di specializzazione, a un dottorato o a un master.

L’esperienza all’estero potrà avere una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi continuativi, da farsi tra il 1° giugno 2020 e il 30 settembre 2021, in uno dei 34 Paesi che aderiscono a Erasmus+, dalla Grecia all’Irlanda, dal Portogallo alla Norvegia. Durante questo periodo si potrà frequentare lezioni e sostenere esami (a fronte di un Learning Agreement), lavorare alla tesi, o svolgere una cosiddetta “mobilità combinata” studio-stage.

La domanda va inviata direttamente dall’area riservata del portale di ateneo entro le 12:00 di lunedì 2 marzo 2020. Devono consegnarla a mano invece dottorandi, specializzandi e gli iscritti ai master. Per candidarsi è inoltre necessario sostenere i test linguistici o, nei casi di esonero previsti, allegare una certificazione, come pure consegnare o inviare al docente-Delegato Erasmus della propria area disciplinare tutti i documenti previsti dall’allegato II. Le borse di studio sono di 250 o 300 euro al mese in base al paese di destinazione, con eventuali integrazioni in base all’ISEE.

Infine, tra il 10 e il 14 febbraio si terranno degli appositi incontri informativi nei vari dipartimenti – consigliati a tutti gli interessati prima di inviare la candidatura.

+++ Bando modificato in data 25/2/2020 a seguito delle recenti ordinanze in materia di coronavirus (link) +++

[Foto: © stock.adobe.com]