È online il nuovo bando Erasmus per gli studenti dell’Università di Pavia

Da 3 a 12 mesi continuativi in una città europea dove frequentare corsi, sostenere esami, svolgere un tirocinio o attività di ricerca in preparazione della tesi. È il nuovo bando Erasmus+ aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Pavia (compresi gli specializzandi, i dottorandi e gli iscritti a un master).

Oltre al regolamento completo, sul portale unipv.it > internazionalizzazione si trova l’elenco delle destinazioni suddivise per area di studio. Il termine delle candidature è fissato a giovedì 9 marzo 2017 alle ore 12:00. Il periodo di mobilità dovrà essere compreso tra il 1° giugno 2017 e il 30 settembre 2018

Ai fini della graduatoria è previsto un bonus extra a tutti gli studenti che non hanno mai partecipato al programma Erasmus. Le borse vanno da 230 a 280 euro al mese in base al paese di destinazione, con la possibilità di eventuali integrazioni fino a 270 euro mensili (in base all’ISEE) erogate dall’Ente per il Diritto allo Studio.

LINGUE STRANIERE

Gli studenti che intendono candidarsi al bando devono dimostrare le proprie competenze linguistiche attraverso un apposito test sul sito del Centro linguistico di Ateneo (http://cla.unipv.it). Non devono sostenere la prova i madrelingua, i possessori di una certificazione internazionale, gli iscritti ai corsi di laurea interamente in lingua inglese, gli iscritti al corso in Lingue e Culture moderne che hanno già superato gli esami specificati nel bando.

[Pubblicato il 10/2/2017, aggiornato il 27/2/2017]