Dottorati di Ricerca: venerdì la cerimonia

phdVenerdì 6 dicembre, dalle 10.30 in Aula Magna, si terrà l’inaugurazione dei corsi di Dottorato di ricerca per l’anno accademico 2013-2014 e nell’occasione circa 200 neo dottori ritireranno il diploma conseguito quest’anno.

Ospite della cerimonia il prof. Erol Gelenbe dell’Imperial College di Londra che terrà una lectio dal titolo “The random neural network and product forms: discovery or invention?”.

L’offerta formativa di terzo livello dell’Università di Pavia conta 17 corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l’ateneo, 3 in convenzione e 1 in consorzio con altre università.

Secondo il Rettore Fabio Rugge la multidisciplinarietà, per costruire una professionalità meno analitica e più propositiva, e la collaborazione tra atenei, anche grazie al supporto del sistema regionale, sarebbero i caratteri vincenti di un Dottorato di ricerca.

«Dobbiamo rendere più efficace anche la connessione tra esperienza formativa e sbocchi lavorativi» ha dichiarato il Prof. Rugge all’apertura della cerimonia conclusiva del Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche regionali (IAPR), lo scorso 21 ottobre a Scienze politiche, ribadendo la necessità di far sviluppare ai dottorandi più competenze trasversali e accessorie. Veri e propri team leader che sappiano comunicare al meglio alle imprese i risultati delle proprie ricerche.

AT