Domenica la maratona FAI tocca anche Pavia

Prima volta a Pavia per la FAImarathon: il grande evento che coinvolgerà più di 150 città in tutta Italia, aprendo le porte di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali.

Domenica 16 ottobre 2016 i volontari del Gruppo FAI Giovani di Pavia guideranno i visitatori alla scoperta dell’architettura razionalista fiorita fra le due guerre mondiali, una «tra le più interessanti stagioni del XX secolo – spiegano gli organizzatori – non sempre adeguatamente valorizzata e compresa».

Il percorso si snoderà nella zona di Viale Resistenza e toccherà, dalle 10 alle 17, edifici come la Casa dell’Opera Nazionale Balilla (attuale Fondazione Le Vele), la Sede della Gioventù Italiana del Littorio (oggi Collegio Cardano), la Caserma della Milizia (ora sede della Polizia Locale), l’Istituto Tecnico Bordoni e l’Idroscalo.

I visitatori pavesi potranno anche aderire alla campagna I luoghi del cuore, sostenendo con una firma la candidatura del Castello di Mirabello.

Per saperne di più: faimarathon.it

Potrebbero interessarti