Dall’Università il primo festival cinematografico internazionale di Pavia

La Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Comune e altre realtà culturali della città, organizzano dal 25 al 28 settembre 2018 la prima edizione di EX|ART Film Festival.

Il Festival, incentrato sulla documentazione dell’esperienza artistica, punta a mettere in relazione i giovani film-maker italiani e stranieri con i protagonisti della scena culturale ed artistica contemporanea che operano nell’ambito del Cinema, del Teatro, della Performance, della Danza, della Musica e delle Arti, realizzando una rassegna che possa promuovere un nuovo modello d’interazione virtuosa tra le produzioni artistiche e culturali e gli autori che, attraverso le immagini, si pongono l’obiettivo di raccontare e preservare la memoria artistica contemporanea.

Due le sezioni in concorso: una chiamata “Luciano Emmer”, omaggio al grande documentarista d’Arte, dedicata a film legati al racconto di un’esperienza artistica; l’altra, “EXtremi”, rivolta alle pellicole con un approccio più interpretativo.

La prima edizione dell’EX|ART Film Festival, in programma al Cineteatro Cesare Volta di Pavia (Piazzale Salvo D’Acquisto 1), ha visto la partecipazione di più di 2000 film giunti da tutto il mondo. 19 quelli selezionati con molti autori che saranno presenti durante le giornate della manifestazione. L’ingresso è gratuito.

Il programma completo: link