Dall’Università di Pavia al Mobile World Congress di Barcellona

Dopo aver vinto il concorso promosso dall’Agenzia Spaziale Europea lo scorso settembre, per “Saturnalia” arriva la presentazione ufficiale al Mobile World Congress 2017 di Barcellona (27 febbraio-2 marzo). L’applicazione inventata dal team di Daniele De Vecchi – dottorando al Laboratorio di telecomunicazioni e telerilevamento dell’Università di Pavia, troverà spazio allo stand della multinazionale SAP, lo sponsor dell’ESA Space App Camp, nei giorni della fiera più grande al mondo dedicata all’industria dei dispositivi mobili (ma anche software, web, prodotti elettronici ecc.).

Saturnalia è un sistema che sfrutta i dati raccolti dai satelliti Sentinel 2 e Sentinel 3 per la previsione della qualità dei vini, e il suo utilizzo è rivolto sia per i consumatori sia per gli investitori. Obiettivo della missione nel capoluogo catalano: trasformare l’app da prototipo a servizio operativo e commerciabile.