Dai Cahiers du Cinéma al Sundance, oggi a Cinerama premi e classifiche

In diretta dalle 12 alle 13 (ascolta), tutti i riconoscimenti che in queste settimane hanno consacrato a capolavori cinematografici film provenienti da tutto il mondo!

Si parte con la venticinquesima edizione degli European Film Awards e il trionfo il regista Haneke con il suo poetico “Amour”. La top ten stilata dai Cahiers du Cinéma, la prestigiosa rivista cinematografica francese che annualmente pubblica la sua celebre classifica: tra i nomi di quest’anno Cronenberg, Coppola, Sokurov e Ferrara. Ancora premi, ma ci si sposta negli Stati Uniti con i riconoscimenti della critica americana ai film in odore di Oscar: a trionfare è stata Kathryn Bigelow con la sua ultima fatica cinematografica dedicata alla caccia a Bin Laden.

Oggi a Cinerama chiamiamo a raccolta più di cento critici mondiali perchè è ora di svelare gli 11 film più belli del 2012: tra le pellicole più amate spicca l’ultimo film di Wes Anderson, “Moonrise Kingdom” (da ieri, finalmente, nelle sale italiane). Ultima parte della puntata dedicata agli Independent Spirit Awards e al Sundance Film Festival, in cui andrà in scena, neanche a dirlo, il cinema indipendente più interessante!

Una puntata ricchissima da seguire anche in replica stasera (ore 18 e 22) e domani (ore 10 e 16). Link, video e notizie sulla pagina Facebook ufficiale!

SP

Potrebbero interessarti