Covid, Università di Pavia: dall’unità di crisi le nuove regole per la didattica (dal 19 ottobre)

Massimo 100 studenti per aula sempre con mascherina e distanziamento; esami orali e lauree solo online; lezioni solo a distanza se la maggioranza degli iscritti aveva già optato a inizio semestre per tale modalità. Sono i nuovi provvedimenti nell’ambito della didattica, validi da lunedì 19 ottobre e fino al 6 novembre, comunicati dal Rettore Francesco Svelto in una lettera alla comunità sabato scorso.

«L’unità di crisi ha ritenuto di richiamare ad un atteggiamento di grande scrupolo ed attenzione. Ma anche si è inteso proseguire con la possibilità di una frequenza sicura dell’Ateneo che consenta le attività di ricerca e non precluda agli studenti quella formazione che solo la presenza attiva può assicurare».

LEZIONI IN PRESENZA

L’Università di Pavia, alla luce dell’evoluzione della situazione sanitaria nazionale e coerentemente con l’ultima ordinanza regionale, ha deciso di «limitare a 100 il numero massimo di studenti che possono essere simultaneamente presenti nella stessa aula, a prescindere dalla capienza eventualmente superiore stabilita con rispetto delle vigenti norme sanitarie. Questo significa che classi, in cui è attualmente previsto un numero di studenti in presenza superiore a 100, saranno suddivise in gruppi più piccoli, che si alterneranno nella frequenza in aula (ad es., una settimana un gruppo e la settimana successiva un altro gruppo). Visto il poco tempo a disposizione per la nuova organizzazione, nella prossima settimana questi insegnamenti potranno essere impartiti interamente a distanza. Sarà cura di Direttori di Dipartimento e Presidenti comunicare agli studenti le modalità di erogazione di tali insegnamenti per la prossima e per le successive settimane».

Sul tema lezioni si segnala inoltre «l’erogazione completamente a distanza per quegli insegnamenti per cui la grandissima maggioranza degli studenti, orientativamente 80% – 90%, ha già optato per seguire a distanza».

ESAMI DI LAUREA E DI PROFITTO

L’Ateneo ha deciso di far «svolgere on-line gli esami di laurea e gli esami orali di profitto. Mentre gli esami scritti di profitto continueranno ad essere in presenza. Per sedute di laurea, fissate da tempo e previste per la prossima settimana, il Direttore di Dipartimento può confermare lo svolgimento in presenza, però parenti ed amici degli studenti non potranno assistervi».

PENDOLARI E FUORI SEDE

Nella mail del Prof. Svelto, infine, la raccomandazione «a tutte le studentesse e gli studenti con domicilio al di fuori del Comune di Pavia e che fanno uso di trasporto pubblico di optare per la didattica a distanza».

«Un saluto particolare alle nuove matricole che hanno scelto la nostra Università e la nostra città in modo convinto ed in numero considerevole. Purtroppo, un esordio complicato. A loro e a tutti gli iscritti alla nostra Università l’augurio di un grande anno accademico, nonostante le difficoltà. O forse proprio per questo, l’esortazione ad uno sforzo in più per mettere a frutto i propri talenti». Francesco Svelto