Conto alla rovescia per la Caccia al Tesoro 2018 (diretta Facebook su UCampus)

Martedì 24 aprile, dalle ore 16 fino a tarda sera, in tutto il centro storico di Pavia si tiene l’undicesima Caccia al Tesoro Intercollegiale. La manifestazione interamente organizzata dagli universitari è uno degli eventi più sentiti dalla comunità studentesca pavese, e avrà inizio come da tradizione in Piazza Leonardo Da Vinci, di fronte all’aula del ‘400. Partecipano alla Caccia al Tesoro 2018 infatti centinaia di ragazzi e ragazze, in rappresentanza di 17 collegi della città: Borromeo, Cairoli, Cardano, Castiglioni, Del Maino, Don Bosco, Fraccaro, Ghislieri, Golgi, Griziotti, Maria Ausiliatrice, Nuovo, Santa Caterina, Senatore, Spallanzani, Valla e Volta.

Le squadre, composte da un numero variabile di matricole, dovranno superare prove sia fisiche sia di conoscenza, trovare oggetti, risolvere indovinelli sulla storia della città e dei collegi stessi. Le prove si terranno nei collegi del centro di Pavia, mentre alcuni luoghi simbolo, come Piazza Vittoria, Cupola Arnaboli e il Lungo Ticino, ospiteranno quelli con la sede più lontana. La premiazione si terrà attorno alle 23:30 in Piazza del Carmine.

«È un’esperienza unica ed incredibile. È convivialità, è partecipazione, è il momento più aulico della goliardia pavese. Più di 600 persone, ognuno vestito con i colori del proprio collegio, con il risultato di un mosaico vivente e multicolore che canta all’unisono. Questa è Pavia, questa è la vita collegiale. Un percorso meraviglioso che ti porta ad essere parte di qualcosa di più grande, una famiglia. Una famiglia che lavora in gruppo e soprattutto cresce.» Federica Francioso, organizzatrice.

UCampus, la webradiotv dell’Università di Pavia, racconterà anche quest’anno l’evento con una vera e propria maratona in diretta Facebook. Nei vari collegamenti avranno ampio spazio le testimonianze e le emozioni dei protagonisti in gara, dall’arrivo delle squadre fino alla proclamazione del collegio vincitore.

IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2017

ALBO D’ORO

2007/08 Castiglioni-Brugnatelli
2008/09 Spallanzani