Classifiche internazionali: ottimi piazzamenti per l’Università di Pavia

qs top web10 discipline dell’Università di Pavia si attestano tra le migliori al mondo: è quanto emerge dalle nuove classifiche targate QS – Quacquarelli Symonds.

I risultati, elaborati sulla base dei dati raccolti nel 2014, avevano generato lo scorso settembre il prestigioso World University Ranking nel quale l’Università di Pavia figura complessivamente tra i primi 400 Atenei (per l’esattezza al 371° posto).

Nella graduatoria per discipline, delle 29 aree di studio valutate 10 si attestano nella Top300. Linguistica, Filosofia, Ingegneria civile, Ingegneria elettronica e Medicina figurano tra la 151esima e la 200esima posizione. Nella fascia 201-250 si piazzano Lingue moderne e Fisica; in quella 250-300 Scienze biologiche, Chimica e Matematica.

«Se si considerano invece gli Scores di ciascuna disciplina – aggiunge il Prof. Michele Livan, Delegato per le Infrastrutture della Ricerca – il valore più alto (65.6/100) è raggiunto da Medicina, seguita da Fisica con 65.5, Chimica con 63.2, Lingue moderne con con 62.9 e Matematica con 62.0.»

Nelle classifiche QS su 3551 Università prese in considerazione, solo 894 sono quelle effettivamente valutate. Tra i dati presi in analisi compaiono più di 100 milioni di citazioni e oltre 14mila corsi di laurea.

Per saperne di più: www.topuniversities.com

AT