Classifica Censis: l’Università di Pavia è la seconda in Italia

L’Università di Pavia si conferma per l’ottavo anno consecutivo tra i migliori atenei d’Italia, restando saldamente, anche nel 2016, sul podio della classifica realizzata da Censis insieme a la Repubblica. Tra i cosiddetti “Grandi Atenei” statali, quelli che contano da 20mila a 40mila iscritti, l’Università di Pavia è seconda con una media di 94,2 punti, a un solo punto dalla prima, Perugia.

Dai dati pubblicati ieri emerge inoltre il primo posto di Pavia per internazionalizzazione (numero di studenti stranieri, mobilità ecc.), strutture (rapporto posti in aule/biblioteche/laboratori per iscritti) e borse di studio erogate a supporto degli studenti. E’ seconda per i servizi (pasti e alloggi), quarta per comunicazione e servizi digitali.

Didattica

Tra i corsi di laurea magistrale a ciclo unico l’Università di Pavia ottiene due medaglie d’oro per Medicina e Odontoiatria, e una medaglia d’argento per Ingegneria edile-Architettura.
Nelle classifiche delle triennali l’ateneo pavese è secondo nel gruppo chimico e farmaceutico; terzo per i corsi attivi negli ambiti geo-biologico, socio-politico, e psicologico; quarto nel gruppo letterario-umanistico.

Guarda tutte le classifiche: http://temi.repubblica.it/le-guide-universita-2016-2017/category/le-valutazioni-del-censis/

AT