L’Università di Pavia si conferma per il nono anno consecutivo tra le migliori d’Italia, restando saldamente, anche nel 2017, sul podio della classifica realizzata dal Censis (link). Tra i “Grandi Atenei” statali, quelli che contano da 20mila a 40mila iscritti, l’Università di Pavia è seconda con una media di 91,6 punti.
Dai dati pubblicati questa mattina emerge inoltre il primo posto di Pavia per le strutture (rapporto posti in aule/biblioteche/laboratori per iscritti), mentre ottiene una medaglia d’argento in termini di borse di studio erogate a supporto degli studenti, internazionalizzazione e servizi.
Didattica
Nel ranking dei corsi magistrali a ciclo unico Medicina e Chirurgia viene confermata per il terzo anno di fila come la migliore del Paese (al vertice anche per progressione di carriera e rapporti internazionali). Medaglia di bronzo invece a Odontoiatria, mentre Farmacia, Ingegneria e Giurisprudenza rientrano tutte abbondantemente nella Top 10.
Tra le triennali tanti secondi posti per l’Università di Pavia: nel gruppo chimico e farmaceutico (Scienze e Tecnologie chimiche, Scienze e Tecnologie farmaceutiche), in quello geo-biologico (Biotecnologie, Geografia, Scienze biologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Scienze geologiche), così pure per il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.
Terzo posto poi nel gruppo Socio-politico, quarta posizione per i corsi triennali di Ingegneria e del gruppo Letterario-umanistico.
AT