Borse di studio e alloggi. Pubblicato il nuovo bando

L’Ente per il Diritto allo Studio universitario di Pavia ha pubblicato i bandi per il conferimento di borse di studio e per l’assegnazione di posti presso le proprie residenze per l’anno accademico 2017/2018.

Sono 400 le borse per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Unversità di Pavia, ai corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico, ai corsi di specializzazione e ai corsi di dottorato di ricerca (per quest’ultimi se non beneficiari di altre indennità). Sono invece 900 le borse di studio per gli studenti iscritti dal secondo anno in poi. Nel primo caso, tra i requisiti per fare domanda ci sono: voto di maturità non inferiore a 70/100; un indicatore della situazione economica equivalente per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a 23mila euro e un indicatore della situazione patrimoniale equivalente (del nucleo familiare) non superiore 50mila euro.

Per gli studenti disabili, con invalidità pari o superiore al 66%, possono essere definiti requisiti di merito che potranno discostarsi fino a un massimo del 40% da quelli indicati nelle tabelle allegate al bando, e saranno stabiliti da un’apposita commissione.

La domanda per l’ammissione al concorso deve essere presentata unicamente online collegandosi al sito www.edisu.pv.it nell’area Servizi on line allo Studente. La domanda online dovrà essere poi confermata entro e non oltre il 30 settembre 2017. La documentazione richiesta dal bando dovrà essere presentata in originale direttamente agli sportelli di Via Calatafimi 11  o spedita entro la stessa data a: “EDiSU – Ufficio Benefici economici, Via Calatafimi 11, 27100 Pavia, Italia”.

L’ammontare della borsa, comprensivo del rimborso della tassa regionale e di un pasto giornaliero, è definito combinando le fasce di reddito e la provenienza geografica. Le cifre variano da 1880 euro (per uno studente “in sede” in III fascia) a 5139 euro (per uno studente “fuori sede” in I fascia). La prima graduatoria sarà pubblicata entro la fine di ottobre, mentre quella definitiva entro il 31 dicembre 2017.

ACCESSO AI COLLEGI

Il bando per l’assegnazione di un posto in una delle 10 strutture gestite dall’Ente prevede requisiti di merito, comprendenti la regolarità accademica, e di reddito. Anche in questo caso la domanda va fatta esclusivamente online su www.edisu.pv.it e dovrà risultare confermata entro il 4 agosto 2017. Vale lo stesso termine anche per la presentazione della documentazione richiesta dal bando.

AMPLIAMENTO BENEFICIARI ANNO 2016/2017

L’EDiSU informa che, in base alle risorse assegnate dalla Regione Lombardia, è stato possibile ampliare il numero degli studenti beneficiari di Borsa di Studio 2016/2017 a tutti gli iscritti al primo anno e a tutti gli scritti ad anni successivi presenti in graduatoria come “idonei”. Per poter riscuotere la quota assegnata, gli interessati devono recarsi presso lo sportello EDiSU di Via Calatafimi 11, muniti di una copia di un documento di identità in corso di validità, e sottoscrivere “l’impegno di riscossione”, confermando l’IBAN e dichiarando di non aver percepito altre indennità incompatibili con quella assegnata dall’Ente. Gli iscritti al primo anno devono però aver ottenuto, non oltre il 10 agosto prossimo, il numero di crediti (CFU) indicati nel relativo bando.

Tutti i dettagli e i bandi completi su www.edisu.pv.it