Aperta la prevendita per il concerto di Ambrogio Maestri in Università, il ricavato andrà a borsa di studio

ambrogio maestri“A Voice for the World”, questo è il titolo del progetto che il baritono Ambrogio Maestri ha lanciato in collaborazione con l’Università di Pavia. Si tratta di un concerto, che si svolgerà venerdì 31 ottobre nell’Aula del 400, per raccogliere fondi allo scopo di costituire una borsa di perfezionamento in studi di laringoiatria, il campo scelto per la prima edizione dell’iniziativa.

I biglietti per il concerto costano 50 euro e sono in vendita fino a venerdì 24 ottobre, dalle 10 alle 17, presso la Biblioteca Petrarca nel palazzo centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65).

Ciò che è particolarmente interessante è il meccanismo del progetto filantropico: la creazione di una borsa di studio meritocratica (con un bando) che utilizzerà la formula “Mentor/Protegé” per formare nelle strutture di Pavia uno specialista proveniente da un Paese emergente, il quale rientrerà poi nel Paese d’origine per trasferire il know-how acquisito, accompagnato dalla strumentazione medica messa a disposizione dal progetto ma, soprattutto, assistito nella fase iniziale dallo specialista che a Pavia gli ha fatto da mentore.

Un progetto concreto e di ampio respiro umano e scientifico, che consente di formare e accompagnare, garantendo una reale utilità per i Paesi con maggiori difficoltà nelle cure mediche specialistiche.

 

[Foto da www.facebook.com/ambrogiomaestri]
Potrebbero interessarti