A Samantha Cristoforetti la laurea honoris causa dell’Università di Pavia (diretta video)

Il capitano dell’Aeronautica militare e astronauta ESA Samantha Cristoforetti riceverà dall’Università di Pavia la laurea magistrale honoris causa in bioingegneria. La cerimonia si terrà giovedì 9 novembre, alle ore 11, presso l’aula Magna.

«…La missione spaziale condotta dal Capitano Cristoforetti mostra come la bioingegneria sia una disciplina chiave per la definizione di metodologie e la realizzazione di tecnologie atte alla comprensione di fenomeni pato-fisiologici complessi, e alla valutazione degli effetti di nuove terapie farmacologiche. L’attività svolta in condizioni operative e ambientali fuori del comune dimostra in modo chiaro e circostanziato come le sue competenze tecnico/scientifiche siano di altissimo profilo…»

Laureata a Monaco in ingegneria meccanica con una specializzazione in propulsione spaziale e strutture leggere, e con all’attivo numerosi altri studi, dall’aeronautica alla chimica, tra il novembre 2014 e il giugno 2015 ha trascorso 199 giorni sulla Stazione spaziale internazionale. A bordo della ISS, nell’ambito della missione ASI “Futura”, ha realizzato una serie di esperimenti scientifici tra cui il progetto “NATO” dell’Università di Pavia.

[Pubblicato il 18/10/2017, aggiornato 3/11/2017 ore 10:25 – Foto ESA/NASA]