A Pavia un nuovo TEDx sul tema delle diversità (viste dall’occhio femminile)

L’offerta culturale della città si arricchisce con un nuovo TEDx, il popolare format di conferenze nato negli Stati Uniti tra gli anni ’80 e ’90 con il motto “Ideas Worth Spreading”. L’edizione si chiama TEDxLungoTicinoSforzaWomen e il primo evento si terrà il prossimo 14 dicembre nell’aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci 6).

Il tema è quello della lotta contro ogni tipo di discriminazione, a cominciare da quelle legate della diversity, ovvero gli stereotipi di genere, origine, razza e credo religioso. «Il nostro scopo – si legge sul sito – è contrastare e prevenire la violenza contro le donne, le disparità di trattamento, il sessismo e l’omofobia. Ciò che vogliamo promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo».

I TALK

In scaletta sabato 14 dicembre, suddivisi tra mattina e pomeriggio, ci saranno: Roberta Bruzzone – psicologa forense e criminologa; l’attrice Annagaia Marchioro; Chiara Tosato – laureata unipv e general manager del gruppo Prada; la teologa Sophie Langeneck; Doriano Marangon – docente di leadership e comunicazione presso il Politecnico di Milano; l’attivista LGBT Monica Romano; Alexa Pantanella – ex responsabile marketing di Luxottica e fondatrice del programma dedicato alle aziende “Diversity & Inclusion Speaking”.

I biglietti sono disponibili sul sito www.tedxlungoticinosforzawomen.com e vanno da 20 euro, l’ingresso singolo, a 45 euro (posti in prima fila, pranzo e workshop con gli speaker).

Potrebbero interessarti