A Pavia un nuovo TEDx sul tema delle diversità (viste dall’occhio femminile)

News  |   04/11/2019  |     270

L’offerta culturale della città si arricchisce con un nuovo TEDx, il popolare format di conferenze nato negli Stati Uniti tra gli anni ’80 e ’90 con il motto “Ideas Worth Spreading”. L’edizione si chiama TEDxLungoTicinoSforzaWomen e il primo evento si terrà il prossimo 14 dicembre nell’aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci 6).

Il tema è quello della lotta contro ogni tipo di discriminazione, a cominciare da quelle legate della diversity, ovvero gli stereotipi di genere, origine, razza e credo religioso. «Il nostro scopo – si legge sul sito – è contrastare e prevenire la violenza contro le donne, le disparità di trattamento, il sessismo e l’omofobia. Ciò che vogliamo promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo».

I TALK

In scaletta sabato 14 dicembre, suddivisi tra mattina e pomeriggio, ci saranno: Roberta Bruzzone – psicologa forense e criminologa; l’attrice Annagaia Marchioro; Chiara Tosato – laureata unipv e general manager del gruppo Prada; la teologa Sophie Langeneck; Doriano Marangon – docente di leadership e comunicazione presso il Politecnico di Milano; l’attivista LGBT Monica Romano; Alexa Pantanella – ex responsabile marketing di Luxottica e fondatrice del programma dedicato alle aziende “Diversity & Inclusion Speaking”.

I biglietti sono disponibili sul sito www.tedxlungoticinosforzawomen.com e vanno da 20 euro, l’ingresso singolo, a 45 euro (posti in prima fila, pranzo e workshop con gli speaker).