A novembre al Collegio Volta di Pavia i seminari sullo stato dell’Unione Europea

Il rapporto tra cooperazione internazionale e sovranità nazionale; flussi migratori; politiche monetarie e conseguenze economiche della crisi Covid-19; Brexit. Sono i temi del nuovo ciclo di webinar promossi dall’Associazione degli studenti e dalla Political Society del Collegio universitario A. Volta di Pavia. L’iniziativa sostenuta anche dall’Ateneo intende «aiutare le giovani generazioni a comprendere il ruolo dell’Unione Europea poiché esse si trovano progressivamente al centro di una dicotomia, ovvero quella tra “europeisti” e “sovranisti”; tra chi ritiene opportuno e chi, invece, inaccettabile, una limitazione della sovranità nazionale perseguita in nome di una comune risoluzione dei problemi».

Inaugura i seminari online, il 3 novembre alle ore 11:00, la senatrice Emma Bonino accompagnata dall’intervento di Sophie Heine del Centro studi internazionali dell’Università di Oxford. Il 10 novembre il tema sarà il Mediterraneo. Della zona euro si parlerà il 12 novembre con  Jérôme Creel dell’École Supérieure de commerce de Paris. Ultimo appuntamento, il 17 novembre, sulle relazioni Europa-Regno Unito.

[Foto: © artjazz – stock.adobe.com]