La dodicesima edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie italiane, approda per la prima volta in Sardegna dal 10 al 12 maggio 2018. Sarà infatti Cagliari a ospitare l’evento che da anni coinvolge centinaia di studenti e giovani professionisti con tre giorni di incontri, workshop, dirette e concerti.
Il programma del FRU 2018, promosso da Unica Radio, la webradio degli studenti dell’Università di Cagliari, e dall’Associazione RadUni, ruoterà attorno al tema del viaggio e si focalizzerà sulla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, sull’arricchimento delle conoscenze, all’insegna della contaminazione fra tradizioni culturali differenti, linguaggio radiofonico, new media, tv e letteratura.
LA STORIA DEL FESTIVAL
Il FRU nasce nel 2007 a Padova con l’obiettivo di aggregare gli studenti che animano tutti i progetti e le radio universitarie del Paese, operanti singolarmente nei rispettivi atenei e territori, ma accomunati dalla stessa passione per uno dei mezzi che ancora oggi è tra i più apprezzati. La proposta dell’evento ha sempre dato grande importanza al valore formativo e all’arricchimento per i giovani, anche in vista di un lavoro nel mondo della radiofonia e, negli ultimi anni, più in generale nell’ambito della comunicazione multimediale. Il Festival ha coinvolto circa 30 radio universitarie italiane e ha toccato negli anni le città di Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Milano, Novara, Napoli, Verona.
Scopri di più www.fru18.it