Cinerama, la radio in technicolor

Il programma interamente dedicato al mondo del cinema con notizie, ultime uscite, schede e approfondimenti su film, registi e generi. Non solo trame ma anche colonne sonore, curiosità e backstage. A cura di Silvia Piccone e Andrea Viola.

In diretta lunedì alle ore 17.00. In replica giovedì alle ore 12, 18 e 22, venerdì alle 10 e 16.

Segui la pagina Facebook ufficiale di Cinerama.

 

Puntata 27 del 24/6/2013

Una splendida cine-estate: non solo il tema dell’ultima puntata della stagione di cinerama ma, soprattutto, l’augurio che vi facciamo per trascorrere al meglio un’estate all’insegna del cinema più cult e indimenticabile!
E allora, che siate in casa dopo una lunga giornata di lavoro o in vacanza tra una nuotata e una partita di beach volley, ecco in arrivo una carrellata di grandi classici e qualche perla di pubblico dominio da gustare in streaming, per tutti i gusti e senza vincoli, direttamente sul web!
Se poi avete programmato una vacanza al sud, tappa obbligata al Giffoni Film Festival, giunto quest’anno alla 43esima edizione: dal 19 al 28 luglio, a Giffoni Valle Piana (SA), ritorna il festival del cinema per eccellenza dedicato ai giovani, con tantissime anteprime, workshop ed un parterre di ospiti sensazionale!
E dopo la chiusura del festival, appuntamento nelle sale delle nostre città: per i cinefili più accaniti (e non solo), “Fear and Desire”, opera prima dell’immenso Stanley Kubrick, in proiezione dal 29 al 31 luglio; una chicca imperdibile che mostra i semi delle tematiche sviluppate nel lavoro maturo di Kubrick, l’antimilitarismo e la critica alla violenza.
Ma non è finita qui: martedì 25, alle 21.30, nel chiostro del Vittadini, in via Volta 31, “Love is all you need” della poliedrica e cosmopolita Susanne Bier, dà ufficialmente inizio alla cine-estate pavese, come sempre targata Cinema sotto le stelle! E noi di Cinerama, ovviamente, non possiamo che darvi qualche anticipazione sul programma della rassegna!

 

Puntata 26 del 17/6/2013

Nella penultima puntata della stagione parleremo dei David di Donatello che sono stati assegnati pochi giorni fa al cinema italiano: gli Oscar nostrani, che hanno fatto discutere come sempre creando polemiche tra i vincitori. Faremo il punto sulla situazione generale del cinema in crisi non solo in Italia ma anche a livello internazionale, attraverso dichiarazioni di autori e registi importanti (Tarantino, Spielberg, Lucas) a proposito della settima arte. E che dire di cosa ci aspetta nella prossima stagione cinematografica 2014? Sarà un’annata speciale e vi daremo i titoli delle nostre cine-attese più interessanti: finzione, animazione e documentari, ce n’è per tutti i gusti!
Concludendo, per il ciclo “visti per voi” faremo la cine-recensione di un film in sala: una commedia romantica francese, “Quando meno te lo aspetti”, sognante e delicata ma…

 

Puntata 25 del 13/6/2013

Oggi in studio si parla di una grande notizia per tutti i fans di Woody Allen, è da pochissimi giorni uscito il trailer ufficiale del prossimo film in uscita a luglio negli USA. Rimaniamo in America ma con il buon cinema nostrano perchè fino al 12 giugno di è tenuto “Open Roads”, il festival del cinema italiano a New York, in cui sono stati proiettai i maggior film d’autore che abbiamo sfornato nell’ultimo anno cinematografico.
Rimaniamo negli States ma più precisamente in Texas perchè parilamo di Wes Anderson, il regista indipendente texano che dopo moonrise kingdom si è messo a lavoro per una nuova opera e finalmente, parlaimo di “Searching for sugar man”, il docuentario vincitore agli oscar realizzato addirittura con un iPhone nelle sale dal 10 giugno.

 

Puntata 24 del 6/6/2013

Nuovo appuntamento per Cinerama su Ucampus: ancora una volta la puntata sarà ricchissima e densa di contenuti dedicati esclusivamente al cinema. Per il ciclo “visti per voi”, iniziamo con la cine-recensione di un film ancora in sala, definito “delizioso” dalla stampa ed appartenente al genere della commedi aultra-romantica: il francese “Populaire”, in italiano “Tutti pazzi per Rose”.
A seguire, faremo una panoramica sulle nominations dei Nastri D’Argento, prestigiosi premi esclusivamente italiani dedicati al cinema nostrano.
Si continua con un approfondimento sul genio di Lars Von Trier e sul suo ultimo film-scandalo, quasi porno, che sta già facendo parlare di sé, per continuare parlando di alcuni film in uscita accomunati dal genere (commedia brillante) e dall’essere dei remake. Tra le news si parlerà del prossimo film di Paul Thomas Anderson nonché di cinema d’animazione mainstream (Disney Pixar) e d’autore (Miyazaki).

 

Puntata 23 del 29/5/2013

Come si suol dire, nella vita e nel cinema “tutto scorre” ed anche il Festival di Cannes purtroppo si è concluso, ponendo una temporanea fine alla stagione festivaliera della prima metà dell’anno: sono stati assegnati tanti premi e riconoscimenti a film importanti –  Inside Llewyn Davis di Ethan e Joel Coen e  La Vie  D’Adèle di Abdellatif Kechiche primi tra tutti- mentre l’talia si è portata a casa l’amaro in bocca e qualche delusione con il poetico e metafisico La Grande Bellezza di Sorrentino che pur avendo incantato pubblico e critica, non ha ricevuto nessun premio.
Faremo ancora approfondimenti su Cannes parlando anche di Carlo Verdone protagonista, tra pochi giorni in sala, di un documentario che riguarda la sua vita e la sua sfera più intima e privata, nonché di Soderbergh, eclettico e poliedrico artista che subito dopo aver annunciato di voler appendere la videocamera al chiodo, si è buttato a capofitto in un nuovo progetto…cinematografico!
Dopo aver dato il giusto spazio a nuovi e curiosi progetti legati al sempre più stretto duo cinema-social (parleremo di #Filmagram, un geniale esperimento di story telling per immagini creato da Katia Marinelli e Alessandro Longoni) ci complimenteremo con il neolaureato Ben Affleck, senza dimenticare di citare qualche cine-news curiosa ed i film in uscita corredati dei nostri pollici di gradimento.

 

Puntata 22 del 22/5/2013

 

Puntata 21 del 19/4/2013

Con la puntata di oggi, Cinerama chiude gli approfondimenti dedicati a Indie#17, la rassegna organizzata al Politeama dal coordinamento per il diritto allo studio che ha proposto, durante l’ultimo appuntamento di mercoledì 17 aprile, due pellicole imperdibili. La prima, “Woody”, un biopic-intervista firmato Robert B. Weide che racconta vita, carriera, affetti, nevrosi e il “metodo” del grande Woody Allen. La seconda, l’opera numero due della coppia che ha confezionato il bellissimo “Little Miss Sunshine”: “Ruby Sparks”, romantic comedy scritta dalla bravissima Zoe Kazan, capace di dar vita ad una storia di amore, creatività che sfocia in creazione, ma anche potere e solitudine.
Spazio poi alla 12esima edizione del Tribeca Film Festival, fondato a New York nel 2002 in seguito degli attentati dell’11 settembre: quest’anno, ben 89 lungometraggi in concorso e moltissimi premi collaterali, oltre a ben 5 pellicole italiane a portare alto il nome del cinema italiano!
Prosegue inoltre la “road to Cannes” di Cinerama: dopo la conferenza stampa di ieri, commentiamo insieme i film in concorso e le notizie più curiose, in attesa di ammirare tutte le pellicole sui grandi schermi!

 

Puntata 20 del 11/4/2013

 

Puntata 19 del 4/4/2013

La primavera è arrivata e la sala pavese è più rigogliosa che mai! Cinerama, nella puntata di oggi, vi racconta alcune delle numerose pellicole protagoniste di questa piacevole “rinascita” cinematografica nella nostra città, a partire dal debutto dietro la macchina da presa di Dustin Hoffman con la tenera e divertente commedia “Quartet”, per continuare con la nuovissima rassegna Indie 17.
Ad aprire questa diciassettesima edizione, il docu “Girlfriend in a coma” di Annalisa Piras e Bill Hemmot e “Viva la libertà” di Roberto Andò: un fresco e convincente sguardo sul declino morale, politico ed economico di questi ultimi vent’anni italiani, seguito da un fantastico (come sempre) Toni Servillo in una performance a doppia faccia (e doppia anima), sullo sfondo di un ritratto divertente quanto efficace della vita politica del nostro paese.
La seconda serata della rassegna apre invece al cinema americano con “The master” di Paul Thomas Anderson e “Killer Joe” di William Friedkin: un raffinato dramma, ambientato negli anni Cinquanta, incentrato sui misteri della psiche umana e un noir, in stile tarantiniano, che mixa coraggiosamente sangue e irriverenza, con un tocco patinato che non guasta mai.

 

Puntata 18 del 27/3/2013

 

Puntata 17 del 21/3/2013

La missione di Cinerama è quella di proporvi il cinema migliore e con la puntata di oggi, ci superiamo! Si parte con “Hitchcock”, una grandissima anteprima del film che racconta come il grande maestro della suspense ha realizzato la pellicola che lo ha consacrato come “maestro del brivido”.
È poi il turno di un altro grande ritorno, quello di Salvatores, che si affaccia alla finestra di un cinema dal respiro internazionale con “Educazione siberiana”: un’opera che parla di un microcosmo particolare rivolgendosi però, con un grande senso metaforico, a tutti noi.
Continuano poi gli appuntamenti dedicati alla rassegna cinematografica Sguardi Puri 2.0 che, questa settimana, porta nella sala del Politeama di Pavia l’ultimo film di Audiard, “Un sapore di ruggine e ossa”: melò fatto di periferie e tangenziali, sangue e acqua, amore e percosse.
Ma in tempi di crisi, anche il cinema non se la passa bene: tra studios che chiudono, incassi in flessione e pirateria dilagante, sembra che lo spettatore abbia smarrito il gusto di uscire per godersi un bel film.

 

Puntata 16 del 7/3/2013 

Buongiorno con una nuova puntata di Cinerama! Si inizia con entusiasmo perchè la prima parte di Cinerama è dedicata a uno dei nostri registi preferiti di cui non parliamo da un bel po’: Woody Allen. Qualche mese fa è uscito nelle sale un documentario dedicato a lui ed alla sua carriera, noi lo abbiamo visto e ve lo radiorecensiremo con amore, così come, in seguito, parleremo della mitica top 10 riguardante i suoi dieci film preferiti. A seguire parleremo di un ottimo film da poco uscito in Italia che ci ha profondamente commossi e di cui non possiamo non parlare: “The sessions”. Ha ricevuto numerosi premi sia al Sundance Film Festival che agli Independent Spirit Awards e tratta di una tematica poco frequentata dal cinema in generale: la sessualità nell’ambito della disabilità.
Dalle commedie di Woody Allen e dal dramma indipendente diretto da Ben Lewin torniamo a Pavia con il nostro sguardo puro sulle rassegne locali: la recensione di questa settimana riguarda “La sposa promessa”, il film di una regista iraniana che indaga su temi fondamentali quali l’amore, la morte e la famiglia all’interno di una famiglia ebraica a Israele.

 

Puntata 15 del 28/2/2013 

Con la puntata di oggi, Cinerama conclude il suo “road to Oscar” raccontando i vincitori di quest’ultima edizione, tenutasi domenica scorsa al Dolby Theatre di Los Angeles: con “Argo”, terza regia di Ben Affleck e vincitore nelle categorie Miglior film, Sceneggiatura non originale e Montaggio, va in scena un avvincente thriller politico con un retrogusto decisamente vintage; con “Vita di Pi”, Ang Lee fa suo l’Oscar per la Regia, oltre che per Fotografia, Effetti speciali e Colonna sonora, incantando con una pellicola di rara magnificenza tecnico/visiva e profondità intellettiva.
Dopo aver tirato le fila di questa edizione degli Academy, Cinerama torna però a parlare delle iniziative che tengono vivo il cinema della nostra città: dopo una settimana di pausa ritorna infatti la rassegna Sguardi Puri 2.0 con “Il Rosso e il Blu” di Giuseppe Piccioni, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Lodoli; uno sguardo sul microcosmo della scuola, fatto di gioie e dolori degli studenti e da professori alla ricerca di una bellezza dell’insegnamento ormai persa.
Spazio infine, come sempre, a news e curiosità sul mondo del cinema e ai film in uscita durante questo fine settimana.

 

Puntata 14 del 21/2/2013 

Ultimo appuntamento di Cinerama prima dei fatidici Oscar! Lo speciale “Road to Oscar” inizia proprio con la cine-recensione di “Zero Dark Thirty” della regista d’America Kathryn Bigelow che con il suo tocco femminile ha saputo realizzare un film di spionaggio avvincente mettendo al centro della storia una donna e andando contro agli stereotipi maschilisti di un mondo in cui le donne devono ancora fare molta strada per affermarsi.
Anteprima speciale, sempre in tema di Academy Awards, della recensione di “Silver Linings Playbook”, candidato a ben 8 statuette: una commedia non convenzionale sulla diversità, la pazzia e l’amore, il tutto mixato a regola d’arte per un effetto esplosivo e romantico.
Continua lo sguardo locale di Cinerama con la rassegna pavese Sguardi Puri: “Monsieur Lahzar” racconta la storia commovente di un professore algerino che si trasferisce in Canada trovando un ambiente poco ospitale. Terzo appuntamento con la classifica dedicata ai film preferiti dai maestri del cinema mondiale: oggi è la volta della top 10 di Martin Scorsese, seguita subito dopo dalle news della settimana e dai film in uscita con i nostri pollici di gradimento!

 

Puntata 13 del 14/2/2013 

Oggi si comincia con l’ultima opera di Tom Hooper che, dopo aver trionfato agli Oscar 2011 con “Il discorso del re”, ci riprova quest’anno con “Les miserables”, ispirato al famoso musical tratto dal romanzo di Hugo. Si continua con quello che potremmo definire il film-caso dell’anno, l’esordio di Ben Zeitlin con “Re della terra selvaggia”: premio della giuria al Sundance 2012, Camera d’Or a Cannes e ora in corsa agli Oscar con 4 nomination. Dalle paludi a sud della Louisiana alla piccola cittadina rurale di McKinley in “Promised land”, il film-denuncia di Gus Van Sant che svela il “fracking”, nuova e controversa tecnologia di estrazione di gas naturale e petrolio; pellicola scritta da Matt Damon, protagonista di una storia che ha suscitato l’ira della lobby petrolifera statunitense. Continua inoltre la rubrica dedicata ai film più amati dai grandi maestri del cinema: oggi è il turno dell’originale classifica di Quentin Tarantino, perfettamente in linea con il suo animo folle ed imprevedibile.

 

Puntata 12 del 7/2/2013 

Apriamo la puntata parlando della Berlinale 2013 che oggi apre i battenti: tanti film in concorso e tante novità indipendenti saranno in scena fino al 17 Febbraio, giorno di chiusura del festival; sempre a proposito di kermesse e rassegne, continuiamo a seguire Sguardi Puri 2.0 ed oggi è la volta di Amour, capolavoro di Haneke e palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, non prima però di aver dato il nostro pollice di gradimento a Looper, uscito in sala settimana scorsa, visto per voi e prontissimo per una radio-recensione nuova nuova! Diamo poi il benvenuto ad una nuova rubrica che ci accompagnerà per ben cinque appuntamenti, tutta dedicata alle classifiche più celebri della storia del cinema, ovvero, i film preferiti dei più grandi maestri del cinema: il primo genio a cui vogliamo rendere omaggio è Francis Ford Coppola con la sua personalissima top ten d’autore! E sarà proprio Coppola a condurci a fine puntata con tante news seguite dai nostri pollici per capire cosa non andare a vedere in sala durante il weekend!

 

Puntata 11 del 31/1/2013 

Cinerama chiude il mese di gennaio con un omaggio ad uno dei registi più folli, geniali ed irriverenti del cinema moderno, Quentin Tarantino. Parleremo del suo nuovo spaghetti-western, finalmente sbarcato anche in Italia, “Django Unchained”, per poi regalarvi alcuni ottimi motivi per amare il regista del Tennessee. Continuano poi gli appuntamenti con la rassegna di cinema Sguardi Puri 2.0: questa settimana è il turno dell’esordio alla regia dell’italiano Ruggero Dipaola con il suo “Appartamento ad Atene”, una storia di guerra e dolore, racchiusa tra le mura di casa di una famiglia greca, nel pieno del Secondo Conflitto Mondiale.
Cinerama continua inoltre a raccontarvi i film e le novità più interessanti che arrivano in sala: spazio allora all’ultima fatica di Tornatore, “La migliore offerta”, elegante e raffinato thriller di respiro internazionale che segna un netto cambio di rotta rispetto alla “sicilianità” dei precedenti lavori del regista italiano.

 

Puntata 10 del 24/1/2013 

I primi mesi dell’anno, si sa, sono sempre ricchi di iniziative cinematografiche, festival e premi da seguire con entusiasmo sia a livello internazionale che locale. Manca poco alla notte degli Oscar e quindi non possiamo non parlare di nominations e confrontarle con i freschi vincitori dei Golden Globes: a tal proposito è d’obbligo una bella recensione dell’ultimo capolavoro di Tim Burton, visto per voi, che speriamo possa vincere nella sezione dei film d’animazione degli imminenti Academy. Si continua con una grande anteprima, esce oggi “Lincoln” di Spielberg, e prima ancora che andiate a vederlo, per voi, la vita del sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America non avrà più segreti (senza però spoilerare). Da Hollywood torniamo con i piedi per terra perché le rassegne pavesi continuano con Sguardi Puri 2.0: l’italiano “Reality” di Garrone e “Pietà” di Kim Ki-Duk sono state le pellicole protagoniste dei primi due appuntamenti, perle rare nel panorama cinematografico contemporaneo che Cinerama non si lascia scappare. Infine le notizie di oggi sono tutte dedicate a quello che è il festival del cinema indipendente per eccellenza: il Sundance Film Festival, ricco, anche quest’anno, di tante pellicole dal sapore indie, molti esordi, alcune presenze italiane e buone colonne sonore! Prime dei saluti, non mancheremo, infine, di dare i nostri pollici ai film in uscita per capire cosa (non) andare a vedere durante il weekend!

 

Puntata 9 del 20/12/2012 

Finalmente si può parlare di capolavori quest’oggi a Cinerama! Il primo film di cui parliamo è “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson: colorato, dolcemente adolescenziale e con una colonna sonora da riascoltare all’infinito. E’ la storia di un amore tra due dodicenni avventurosi e bizzarri che, da amici di penna, decidono di fidanzarsi e scappare insieme. Ma la puntata si fa subito più avventurosa con “La vita di Pi”, ultima fatica di Ang Lee da oggi nelle sale: dopo il romantico western “I segreti di brokeback mountain” e “Motel Woodstock”, infatti, il regista taiwanese si è cimentato con una storia del tutto nuova e ricca di retroscena. Continuiamo anche a monitorare i premi e le nominations internazionali che in questo periodo si stanno consumando senza remore, ed è la volta delle tanto attese nominations ai Golden Globes! Il film che, più di tutti ne ha fatto incetta è stato l’ultmo di Spielberg, “Lincoln” che speriamo di poter vedere presto nelle sale. Ma è tempo di vacanze natalizie signori, e per augurare il meglio a tutti gli ascoltatori, l’ultima parte della puntata è dedicata al cinema natalizio in numeri: parleremo dei box office di Natale a partire dal 1946 fino ad oggi, per capire quali sono e quali sono stati i film sotto l’albero più amati e odiati dal pubblico mondiale. Non mancheranno, poi, le news della puntata come di consueto, nonché i film in uscita, con i pollici irriverenti di Cinerama che vi consiglia i film da (non) vedere nel weekend.

 

Puntata 8 del 13/12/2012

A Cinerama ritornano le rassegne pavesi! A partire dalla puntata di oggi Silvia e Andrea seguiranno la tredicesima edizione di Sguardi Puri che, come ogni anno, porterà in sala al Politeama di Pavia tante pellicole tra cinema d’autore, film sperimentali e grandi successi di pubblico, tutte percorse dal fil rouge delle forme dell’amore. Si inizia con il film-tesi di laurea di Tarkovskj, “Il rullo compressore ed il violino” in cui il piccolo violinista Sasha diventa amico dell’operaio Sergej nonostante le differenze di età e classe sociale. È poi il turno di Soldini con il suo “Il comandante e la cicogna”, uno spaccato dell’Italia di oggi vista dall’alto del volo di una cicogna e dagli occhi severi e irremovibili delle statue dei grandi del passato sullo sfondo di Torino. Facciamo poi un tuffo nel cinema indie americano con l’opera seconda di Jonathan Dayton e Valerie Faris (autori dello splendido “Little miss sunshine”): il rapporto tra creatore e creatura è al centro di “Ruby Sparks”, commedia romantica che non rinuncia però a indagare le controverse dinamiche che si instaurano tra uomo e donna. Spazio inoltre ai box office per commentare insieme i film che hanno ottenuto i maggiori incassi in Italia, Europa e USA durante lo scorso fine settimana, tra molte conferme e qualche delusione.

 

Puntata 7 del 6/12/2012

Tutti i riconoscimenti che in queste settimane hanno consacrato a capolavori cinematografici film provenienti da tutto il mondo! Si parte con la venticinquesima edizione degli European Film Awards e il trionfo il regista Haneke con il suo poetico “Amour”. La top ten stilata dai Cahiers du Cinéma, la prestigiosa rivista cinematografica francese che annualmente pubblica la sua celebre classifica: tra i nomi di quest’anno Cronenberg, Coppola, Sokurov e Ferrara. Ancora premi, ma ci si sposta negli Stati Uniti con i riconoscimenti della critica americana ai film in odore di Oscar: a trionfare è stata Kathryn Bigelow con la sua ultima fatica cinematografica dedicata alla caccia a Bin Laden.
Oggi a Cinerama chiamiamo a raccolta più di cento critici mondiali perchè è ora di svelare gli 11 film più belli del 2012: tra le pellicole più amate spicca l’ultimo film di Wes Anderson, “Moonrise Kingdom” (da ieri, finalmente, nelle sale italiane). Ultima parte della puntata dedicata agli Independent Spirit Awards e al Sundance Film Festival, in cui andrà in scena, neanche a dirlo, il cinema indipendente più interessante!

 

Puntata 6 del 29/11/2012

È ancora tempo di festival e rassegne a Cinerama! La puntata di oggi si apre con una breve panoramica su alcuni film in concorso al Torino Film Festival, in programma dal 23 novembre al 1° dicembre, come l’irriverente “Smettere di fumare fumando” di Gianni Pacinotti o il lieve e doloroso “Shell” di Scott Graham.
Si chiudono poi in bellezza le rassegne che hanno animato questo novembre pavese: parliamo di Pellicole d’autunno che ha proposto “Roman Polanski, a film memoir” di Laurent Bouzereau; il discusso regista polacco si mette a nudo raccontando i dolori e le gioie di una vita travagliata e sempre sotto i riflettori. Termina anche la rassegna MotoSolidale nell’ambito del Festival dei Diritti 2012: protagonisti dell’ultima serata la tetralogia di corti d’animazione di Simone Massi, disegnatore tra i più premiati ed apprezzati al mondo; è seguito poi “Gli occhi stanchi” di Corso Salani, storia di una giovane polacca che ritorna, dopo tanti anni, nel suo paese accompagnata da una troupe che vuole raccontare il suo viaggio. Giunge inoltre all’ultimo appuntamento la nostra rubrica sui film icona che hanno segnato il cinema italiano: Moretti, Sorrentino e Taviani sono solo alcuni dei maestri che ricorderemo in puntata. In chiusura ci attendono, come sempre, le notizie e il film in uscita.

 

Puntata 5 del 22/11/2012

Anche oggi il cinema si ascolta solo su Cinerama! Per il ciclo “visti per voi”, iniziamo parlando di un film uscito in queste settimane e passato per la nostra amata sala cittadina: “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto. Quarta opera da regista per Castellitto che torna a dirigere Penelope Cruz dopo “Non ti muovere” del 2004. Un film che ha spaccato la critica e messo d’accordo, invece, il pubblico italiano che lo ha amato intensamente.
Continuiamo, inoltre, a seguire le rassegne cinematografiche pavesi, è tempo di “Pellicole d’autunno”: parliamo di “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, uno tra i registi italiani più seguiti negli ultimi anni, attivo fin dal ’96 come co-regista insieme a Franco Maresco.
Il viaggio continua con il Festival dei diritti e le serate al cinema con tanto di autori in sala: questa settimana è la volta di Carlo Michele Schirinzi, regista e artista sperimentale che ha presentato al pubblico nove tra i tanti video e cortometraggi realizzati in una sorta di viaggio attraverso la sua carriera e i cambiamenti nel suo modo di fare cinema. Non mancherà, poi, l’appuntamento dei 6 film-icona che ci hanno accompagnati per tutto il mese di Novembre, con alcuni dei classici del cinema italiano degli anni ’70: i registi? Nomi d’alto rango tra cui Monicelli, Wertmuller, Bertolucci e Olmi. Le news di oggi, invece, saranno interamente dedicate ai vincitori del Festival Internazionale del Film di Roma ed a qualche anticipazione sul Torino Film Festival ormai alle porte. Concludiamo la puntata con i nostri pollici! I film in uscita da andare a vedere e quelli da evitare!

 

Puntata 4 del 15/11/2012

Durante questo nuovo appuntamento di Cinerama ampio spazio al Festival Internazionale del Film di Roma che si sta svolgendo in questi giorni e si concluderà il 17 novembre: oltre ad una panoramica sui film proiettati fino ad oggi avremo in collegamento Silvia, in diretta dalla Capitale.
Cinerama continua con le rassegne che stanno tenendo vivo il cinema pavese. Questa settimana Pellicole d’Autunno propone la terza opera della regista milanese Marina Spada intitolata “Il mio domani”; protagonista una favolosa Claudia Gerini nei panni di Monica, una donna che dopo una perdita dolorosa decide di ripartire da zero e imparare a cogliore ogni sfumatura di se stessa e della propria vita. Il Festival dei Diritti ci regala invece il bellissimo documentario di Luca Gasparini, “Passano i soldati”: il percorso di un figlio che attraverso documenti, lettere, interviste e viaggi, cerca di ricostruire il trascorso del padre, profondamente segnato dai sette anni passati a combattere durante la Seconda Guerra mondiale.
Continua poi la rubrica sui 30 film che hanno segnato la storia cinematografica d’Italia: il terzo appuntamento vede tra i vari protagonisti Antonioni, Rosi e Pasolini con alcune delle loro opere più memorabili. Come sempre, per finire, news e film in uscita nelle sale!

Ascolta l’intervista a Luca Gasparini

 

Puntata 3 del 8/11/2012

Il film d’apertura della puntata di oggi è l’immenso “Io e Te” di Bertolucci, un maestro che a distanza di quasi dieci anni torna ad insegnarci il vero cinema. Si prosegue con le rassegne pavesi che seguiamo come di consueto con molta passione: il Festival dei Diritti e Pellicole d’autunno. Due rassegne, due film: “Contagion” e “L’intervallo”, Soderbergh e il documentarista partenopeo Leonardo Di Costanzo, due mondi paralleli che si incontrano a Pavia. Appuntamento poi con i 6 film icona del cinema italiano, ovvero sei pellicole tra le trenta di una classifica cronologica che vi stiamo svelando puntata per puntata! Per concludere, finale di puntata ricco di news e film in uscita!

 

Puntata 2 del 25/10/2012

La seconda puntata di Cinerama parte volgendo nuovamente lo sguardo alle rassegne pavesi: a “Pellicole d’autunno” è il momento di “Cena tra amici – Le prénom”, esilarante e raffinata commedia francese tratta dall’omonima piece teatrale e campionessa d’incassi in Francia. Dal gruppo di amici della pellicola d’oltralpe passiamo a Guido e Antonia, i protagonisti del nuovo lavoro di Virzì “Tutti i santi giorni”; un film che ci parla di amore e di difficoltà quotidiane che mettono a dura prova ogni coppia del mondo.Tematiche trite e ritrite? È ciò che sostengono gli autori di due articoli che commentiamo nella seconda parte della puntata, divertendoci a proporvi quelli che, secondo loro, sarebbero veri e propri tormentoni e clichè del cinema italiano. Un cinema che però ha fatto storia e che vogliamo ripercorrere insieme a voi in 5 appuntamenti a partire proprio da questa seconda puntata: le pellicole che hanno segnato la storia del nostro paese. Come sempre, in conclusione, notizie, curiosità e film in uscita questo fine settimana!

 

Puntata 1 del 18/10/2012

Nella prima puntata della stagione si è parlato della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà dal 9 al 17 novembre 2012.
Volgiamo, poi, uno sguardo veloce al passato per scoprire i premi della 69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Abbiamo parlato del film italiano in concorso “La bella addormentata” che non ha vinto ma ha creato scalpore, polemiche ma anche tanta ammirazione. Rimanendo in tema di festival, dal 18 al 21 ottobre a Padova è in scena il road movie con la prima edizione di Detour, Festival Internazionale del Cinema di viaggio: un viaggio tra i generi del cinema contemporaneo che ci fa sognare!
A Pavia, invece, è tempo di rassegne! Al via “Pellicole d’autunno” che seguiremo fino a fine novembre: “C’era una volta in Anatolia” la prima proiezione.
In chiusura tante news dal mondo del cinema e le uscite settimanali nelle sale nazionali!