The book is on the radio

Libri, libri e ancora libri! In ogni puntata le proposte di nuove letture, approfondimenti e interviste.
A cura di Monica Zapponi e Giulia Marziali in collaborazione con il blog Ultimariga.it.

In diretta lunedì alle ore 13.00. In replica lunedì alle ore 19 e 21, martedì alle 11, giovedì alle 13, venerdì alle 17.

Seguite tutte le puntate della nuova stagione 2013/2014 direttamente sul blog ufficiale del programma!

 

Archivio puntate:

Puntata 27 del 25/6/2013

Ultima puntata della stagione di The Book is on the Radio” interamente dedicata alle novità editoriali e alle proposte di lettura sotto l’ombrellone. La Garzanti Editori punta su temi come cucina e amore per gli animali, rispettivamente con “L’arte di cucinare desideri” di Erica Bauermeister  e “La libreria degli amori inattesi” di Lucy Dillon. Musica e thriller fanno da padroni alla Miraggi Edizioni che propone “Musica per orsi e teiere” di Luca Ragagnin e “Volfango dipinto di blu” di Elvio Calderoni. Edito da Miraggi anche  “Fenomenologia di YouPorn”, di Stefano Sgambati , che intervistato in diretta, ha motivato la scelta di un tema tanto singolare quanto destinato a incontrare il successo di un ampio pubblico.
Non mancano le personali proposte di letture estive dal trio di “The Book”: spaziando dai classici “tradizionali” (“Orgoglio e Pregiudizio”, “ Jane Eyre”, “Il Grande Gatsby”, “Anna Karenina”) ai classici “moderni” ( “Molto forte, incredibilmente vicino”, Jonathan Safran Foer )  fino alle ultime uscite (“Inferno”, Dan Brown; “Cacciatori di Teste”, Jo Nesbø; “Joyland”, Stephen King; “Il sogno di volare”, Carlo Lucarelli”).

Ascolta il primo blocco con Ultimariga.it

Ascolta il secondo blocco con Ultimariga.it

Ascolta l’intervista a Stefano Sgambati

 

Puntata 26 del 18/6/2013

Primo blocco dedicato al romanzo “Il quaderno di Maya”, firmato dalla celebre penna di Isabel Allende. Una ritmo incalzante, una prosa disincantata e ironica costruiscono una avvincente storia fatta di giallo, avventura, amicizia, amore, crescita e molto altro ancora.. leggere per credere!
Si continua con Alessandro Cinquegrani e il suo “Cacciatori di Frodo”. Tra gli echi del Piave e del moderno Nordest, una tragedia familiare dai toni biblici, in grado di turbare con le sue riflessioni su senso di colpa e la passione e il sesso e l’espiazione e i peccati, raccontata con una scrittura circolare e ossessiva.
Concludiamo con il blog “L’Ultima Riga” e Federica che ci parla di “La vendetta dei pirati”, di Emanuela Ruggeri. Protagonista è Mila Ligte ,figlia del pirata più temuto dei sette mari, che fin da piccola sogna di poter seguire le sue orme ed entrare a far parte della ciurma della Drago Rosso, la nave dove è cresciuta; ma essere un pirata significa cancellare definitivamente ogni forma di pietà, non è cosa per donne. Quando, però, il padre di Mila viene ucciso da Occhio Avvelenato, suo acerrimo nemico, la ragazza giura vendetta e, assieme al fratello e al suo amico Jimmy, tenterà di ritrovare il Marchio Oscuro per regolare definitivamente i conti con il suo capitano.

 

Puntata 25 del 11/6/2013

Iniziamo con “Educazione siberiana”,  romanzo biografico del giovane  Nicolai Lilin. Uno stile crudo e delinea con efficacia la vita di un ragazzo siberiano educato da un’intera comunità criminale a diventare una contraddizione vivente, e cioè un «criminale onesto».
Secondo blocco in compagnia del giovane Andrea Memmo, autore di “Mr Bad Guy”. Una storia immersa in un’atmosfera che fonde tutti gli elementi del thriller, del noir e del pulp, facendo convivere riferimenti stilistici a Quentin Tarantino e Chuck Palahniuk, e che ha per protagonista, Stefano, un giovane come tanti ma dotato di spiccata fantasia e di una notevole capacità introspettiva.
Si conclude con Federica che dal blog “L’Ultima Riga” ci propone  “Botswana”, dello scrittore e giurista zimbawese  Alexander McCall Smith . Molto conosciuto e apprezzato  per le sue opere letterarie, ha riscosso particolare successo con  la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Ascolta l’intervista a Andrea Memmo

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 24 del 4/6/2013

Primo blocco occupato da “L’amore è un difetto meraviglioso”, romanzo d’esordio dello sceneggiatore cinematografico  Graeme Simsion. Don, protagonista di questa insolita quanto divertente commedia romantica, è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo elabora il Progetto Moglie, destinato a cambiare la sua vita sentimentale.
Si continua con Stefano Sgambati e il suo “Fenomenologia di YouPorn”,  acuta indagine su come la tecnologia abbia cambiato il rapporto con il mondo del sesso , da quello “tradizionale” dei  giornaletti a quello “virtuale” della rete.
Concludiamo con le classifica settimanale dei libri più venduti: si riconferma al primo posto l’ultimo romanzo dell’americano Dan Brown, che ha stregato i lettori di tutto il mondo grazie al suo “Inferno”.

 

Puntata 23 del 28/5/2013

Iniziamo con “Ingredienti per una vita di formidabili passioni”, autobiografia del cileno Luis Sepùlveda. Avventura, amicizia, passioni e viaggi fanno di questo libro l’autentico resoconto di un’esistenza davvero straordinaria, riconfermando la stima ed il profondo affetto dei lettori nei confronti di colui che ha fatto sognare con “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno a volare”.
Secondo blocco dedicato ad un classico della letteratura americana: “Il grande Gatsby”, di Francis Scott Fitzgerald.  Considerato il più acuto ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità, ha recentemente ispirato un film dal cast internazionale.
Infine dal suo blog L’ultima riga Federica ci parla di “La meccanica del cuore” di Mathias Malzieu. Una coinvolgente favola e ma anche romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

 

Puntata 22 del 21/5/2013 – Speciale Salone internazionale del Libro

Iniziamo col pavese Mino Milani, scrittore per ragazzi, che ci parlerà di Storia e storie, in un percorso attraverso i libri della celebre collana del Battello a Vapore. Continueremo con Enzo Ciconte e la presentazione dell’”Atlante delle Mafie”, scritto insieme allo storico Nicola Tranfaglia, Isaia Sales e Francesco Forgione.
E poi ancora Simonetta Agnello Hornby e il suo ultimo libro a proposito della violenza sulle donne (e non solo); il giornalista Gianluca Nicoletti con “Una notte ho sognato che parlavi”, storia del figlio affetto da autismo; Guido Conti, alla seconda ristampa del suo “Il grande fiume Po” edito Mondadori; lo scrittore Giorgio Pirazzini e il direttore editoriale di Miraggi Editore Alessandro De Vito; Federica Brunini con la sua “Matematica delle bionde”; il giornalista sportivo Gianni Mura, le ricette di Federica De Denaro.

 

Puntata 21 del 14/5/2013

In questa puntata parliamo di “Trilogia di New York”, uno dei più celebri romanzi del narratore statunitense Paul Auster. Nella città allucinata e caotica si dipanano i tre racconti, o meglio, detective-stories: Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa, facce di una stessa medaglia, espressioni della stessa alienazione e confusione d’identità tipiche dell’età moderna.
Continuiamo con “Inferno”, attesissima novità editoriale di casa Mondadori, ultimo romanzo di Dan Brown, autore dei best seller internazionali “Angeli e demoni” e “Il Codice Da Vinci”: un altro caso per il colto detective Robert Langdon, stavolta incentrato sul capolavoro dantesco.
Infine, ultimo blocco con L’ultima riga, direttamente dal suo blog, Federica ci parla dell’esordiente Julie Kibler e del suo “Tra la notte e il cuore”, storia di un viaggio e di una meravigliosa amicizia.

 

Puntata 20 del 7/5/2013

Nel primo blocco si parla di “Educazione di una canaglia”, dello scrittore statunitense Edward Bunker. Un’ autobiografia tagliente, capace di rivelare senza sconti la nuda e cruda verità dell’autore sulle passate esperienze di vita, nonché uno dei più conturbanti ed efficaci romanzi moderni sul carcere.
Si continua con “ La nota segreta”, di Marta Morazzoni. Sullo sfondo della prima metà del Settecento è narrata la storia dell’ex novizia Paola Pietra , una donna coraggiosa capace di sfidare la morale dei suoi tempi per sfuggire a un destino che altri avevano deciso per lei, in un’epoca nella quale i desideri, i sogni, le aspirazioni delle donne non erano prese in considerazione.
Infine, dal blog L’ultima Riga, Federica ci propone “Quattro etti d’amore grazie”, firmato dalla giovane Chiara Gamberale. Un romanzo capace di farci riflettere sull’insoddisfazione personale e le possibilità che l’amore ha e non ha per metterla a tacere, o quantomeno contenerla.

 

Puntata 19 del 30/4/2013

«Sogno di essere libera. I libri sono le mie ali. L’amore è la mia conquista». Indipendenza, passione e curiosità  fanno da  filo conduttore al romanzo “Il vento che sa di miele e di cannella”, con il quale la spagnola Nerea Riesco ha riconfermato il successo mondiale seguito al primo romanzo “La ragazza e l’inquisitore”.
Secondo blocco dedicato a “Potresti anche dirmi grazie”, di Paolo di Stefano. Titolo dal suono ironico e quasi impermalito per una raccolta di interviste a professionisti dell’editoria nella quale vengono indagati  i rapporti spesso amichevoli e profondi tra editori ed autori.
Terminiamo con  Federica che dal suo blog L’ultima Riga ci parla di Alessandro D’Avenia e del suo romanzo d’esordio “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Testo coraggioso che, attraverso il monologo del protagonista Leo – ora scanzonato e brillante, ora più intimo e tormentato – racconta cosa succede nel momento in cui nella vita di un adolescente fanno irruzione la sofferenza e lo sgomento, e il mondo degli adulti sembra non aver nulla da dire.  Accolto con grande entusiasmo da critica e lettori, ne è stato recentemente tratto un film.

 

Puntata 18 del 16/4/2013

Primo blocco dedicato a  “Il ballo”, di Irène  Némirowsky. Un romanzo breve, dai  toni forti e una scrittura tagliente, capace di delineare il difficoltoso rapporto madre-figlia e denunciare l’ipocrisia della classe borghese nel periodo dei  ruggenti anni venti.
Si continua con Daniel Pennac e il suo “Storia di un corpo”. Commovente diario di una vita, con le sue strepitose scoperte, le sue grandezze e le sue miserie, indagate dall’autore con curiosità e tenerezza , per raccontare la sola storia che ci fa davvero tutti uguali: grandiose e vulnerabili creature umane.
Concludiamo con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore in programma il prossimo 23 aprile. Nata nel 1995 è promossa dall’Unesco per promuovere la lettura nel mondo.

 

Puntata 17 del 9/4/2013

“Il romanzo di Anna Premoli  conferma una certezza: mai sottovalutare l’odio professionale” (Corriere della Sera). Si perché “Ti prego lasciati odiare”, vincitore del premio selezione Bancarella 2013 e vero caso editoriale grazie al passaparola dei  lettori incuriositi dai suoi toni ironici e scanzonati , è la prova di come dietro una relazione di profonda antipatia possa nascondersi un sentimento profondo.. che sia vero amore?
Secondo blocco dedicato a “Canale Mussolini”, romanzo di Antonio Pennacchi e vincitore del premio Strega 2010. Al centro troviamo le vicende della famiglia Peruzzi, contadini che vivono nella bassa Pianura Padana, tra gli anni dieci del Novecento e la Seconda Guerra Mondiale. Grande realismo e veridicità caratterizzano la narrazione grazie ad un linguaggio basso, colorito, colloquiale e popolare, con frequente ricorso al dialetto venetopontino dei coloni.
In chiusura una riflessione sulla narrativa erotico-rosa attuale, indagando le motivazioni del suo successo e i tratti salienti di un genere capace di conquistare il favore dei lettori portando ai vertici delle classifiche romanzi quali “Cinquanta sfumature di grigio”, fenomeno editoriale di portata mondiale.

 

Puntata 16 del 2/4/2013

Candidato al premio Strega 2013, “Mandami tanta vita”, di Paolo di Paolo, ripercorre le tappe fondamentali dell’esistenza della celebre figura storica di Piero Gobetti, ma non solo. E’ un romanzo sull’amicizia, sull’amore, sulla fatica ed il rischio di essere giovani.
Secondo blocco dedicato a “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” , di Robert M. Pirsig. Una sorta di autobiografia di un viaggio ,a metà fra il reale e il metaforico,  in cui l’autore e il figlio Chris attraversano in motocicletta gli Stati Uniti dal Minnesota alla California.
Concludiamo con Federica che dal suo blog L’ultima riga ci propone “Il primo gesto”  di Marta Pastorino. Una storia dolorosa e  temi scomodi trattati con  uno stile asciutto, costruito su frasi brevi e taglienti. Il risultato è un libro di cruda intensità, che può solo catturare sin dalle prime pagine oppure respingere immediatamente.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 15 del 26/3/2013

Primo blocco dedicato a “Noi siamo infinito”, di Stephen Chbosky. Romanzo di formazione capace di toccare in modo crudo e schietto tematiche tabù negli anni Novanta: famiglie allargate, omosessualità, violenze, ma anche amore adolescenziale, trasgressione, lotta tra popolarità ed emarginazione.
Si continua con “Gang Bang”, firmato da Chuck Palahniuk. Un romanzo forte, in grado di parlarci attraverso le vicende dei suoi protagonisti, della notorietà e di ciò che le persone sono disposte a fare per ottenerla o mantenerla.
Ultimo blocco in compagnia di Federica che  ci propone dal suo blog L’ultima Riga “Se ti abbraccio non aver paura”, di Fulvio Ervas. La storia rende omaggio ad un papà moderno, coraggioso, che ha abbracciato la vita e suo figlio autistico.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 14 del 19/3/2013

Teatrale, delicato, dal sapore agrodolce: questi gli aggettivi che meglio descrivono “Siamo solo amici”, romanzo di Luca Bianchini. Una molteplicità di storie abilmente intrecciate che fanno riflettere sulla difficoltà di comunicare, la possibilità di amare e di liberarsi dal peso del giudizio altrui. La commedia della vita di ognuno di noi.
Si continua con “Nudi e crudi”, di Alan Bennett. Protagonista del romanzo è un’ordinaria coppia di coniugi dell’upper middle class inglese, Mr e Mrs Ransome: pedante avvocato con la fissa per il Mozart, lui, vivace e accondiscendente casalinga, lei. Una coppia dalle comuni debolezze, mediocrità ed attaccamento alla materialità di cui l’autore fornisce un affresco efficace ed incisivo grazie al suo pungente humor inglese.

 

Puntata 13 del 11/3/2013

Emozione, mistero e fantasia fanno del romanzo “L’amico immaginario”, di Matthew Dicks, una storia apprezzabile dal pubblico di tutte le età. Sì perché  la storia di Max e del suo amico immaginario Budo ripercorre le tappe che ciascuno di noi ha sperimentato, dall’insicurezza alla maturazione e alla perdita di quelle splendide fantasie che caratterizzano il magico periodo dell’infanzia.
Continuiamo con l’ultimo romanzo  firmato David Grossman, “Che tu sia il mio coltello”. Immaginazione e sensualità insita nelle parole rappresentano il filo conduttore dell’intera corrispondenza epistolare tra i due protagonisti, Yair e Miriam. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore…
Ultimo blocco con Federica che dal suo blog L’ultima Riga ci parla di “L’isola dell’amore proibito”, di Garvis Graves Tracey. Una storia d’amore unica, intrisa di travolgente romanticismo e intensa come la vita, sullo sfondo del mare incontaminato dell’oceano Indiano.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 12 del 5/3/2013

“Ogni angelo è tremendo” recita il verso di una delle Elegie Duinesi del poeta boemo Rainer Maria Rilke, consapevole che spesso ciò che è bello nasconde in sé qualcosa di terribile. “Ogni angelo è tremendo” è anche il titolo che Susanna Tamaro ha scelto per il suo ultimo libro, una autobiografia che è anche romanzo di formazione e inno alla vita nonostante (e forse grazie a) ogni sua oscurità.
Secondo blocco dedicato ad “Acciaio”, opera prima di Silvia Avallone. Al centro della narrazione le vicende di due ragazze adolescenti che vivono e crescono all’interno della realtà operaia metallurgica piombinese.
Concludiamo con Federica che da L’Ultima Riga propone “Uno splendido disastro”, firmato da Jamie Mc Guire. Caso editoriale unico grazie ai sentimenti inconfessabili, alle lotte interiori, alla passione proibita cui non hanno saputo resistere i lettori di tutto il mondo.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 11 del 26/2/2013

Oggi a “The book  is on the radio” tante sorprese ma soprattutto tanti ospiti, a cominciare da Andrea Pozzetta, curatore assieme ad altri suo colleghi del Master in prodotti e professioni dell’editoria (organizzato dal collegio Santa Caterina e dall’Ateneo) di “Inchiostro proibito”.
Una pubblicazione incentrata su libri e autori del secolo scorso censurati in quanto giudicati scomodi per ragioni di varia natura, da quella politica a quella morale e molte altre ancora.
A The book.. oggi è intervenuta in diretta l’autrice di “Appuntamento al  Ritz”, romanzo d’esordio di Hélèn Battaglia. La scrittrice e giornalista italo-francese presenta il suo successo, giustamente ribattezzato “fiaba metropolitana”; perchè di fiaba si tratta, frizzante e divertente come la sua protagonista Hope. Bella, determinata, solare, la ragazza che tutti vorrebbero al proprio fianco ma che soltanto un giovane uomo, altrettanto attraente e valido, sarà in grado di conquistare regalandole una storia d’amore con la “a” maiuscola. Per tutti coloro che hanno apprezzato il libro l’autrice confida di avere già in serbo un sequel.

Ascolta l’intervista a Andrea Pozzetta

Ascolta l’intervista a Hélèn Battaglia

 

Puntata 10 del 12/2/2013

Primo blocco dedicato ad un personaggio cardine della storia italiana: Rita Levi Montalcini. Con la sua autobiografia, “L’elogio dell’imperfezione”, è possibile ripercorrere la sua esperienza umana e scientifica, le vittorie e gli insuccessi che hanno costellato un’ esistenza destinata a lasciare un segno profondo nel mondo scientifico e non solo.
“Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960 in una Detroit assolutamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell’agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan”. Comincia così “Middlesex”, valso allo scrittore statunitense Eugenides il premio Pulitzer nel 2003.
Ultima parte in compagnia di Federica che da “L’ultima Riga” propone “The casual vacancy”, fenomeno editoriale firmato dalla Rowling. Invidie, rivalità, pregiudizi, egoismi, fantasie morbose, odio razziale fanno da sfondo ad un romanzo profondamente diverso dalla saga fantasy con la quale l’autrice ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 9 del 5/2/2013

Prima puntata di The Book is on the radio 2013 interamente dedicata a successi editoriali ispiratori di sceneggiature di grande successo e a novità letterarie firmate da giovani scittori emergenti. Nel primo blocco ci occupiamo di “La chiave di Sara” , di Tatiana de Rosnay; romanzo toccante, capace di intrecciare abilmente un episodio poco noto della Shoah durante l’occupazione nazista di Parigi, ossia il rastrellamento del Velodromo d’Inverno, con l’indagine condotta sessant’anni dopo dalla gionalista americana Julia Jarmond, che scoprirà di essere coinvolta nella vicenda più di quanto avesse mai potuto immaginare. Si continua con “Venuto al mondo”, di Margaret Mazzantini. Guerra e pace, amore e odio, forza e debolezza fanno da sfondo ad una narrazione divisa tra Roma e Sarajevo, la cui protagonista, Gemma, ci permette con la sua esperienza di assaporare i gusti della diversità, della scoperta, del confronto con ciò che ci fa paura in quanto rivelatore delle nostre fragilità. Terzo blocco con Federica che da L’Ultima Riga ci parla di “Alfinità alchemiche”, opera prima della giovanissima Gaia Colcorti. Il tema affrontato è quello di una lacerante ed impossibile passione tra due fratelli gemelli, Giovanni e Selvaggia, separati dall’infanzia e nuovamente uniti a diciotto anni. Un amore travolgente, capace di sconvolgere per sempre le esistenze dei due adolescenti.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 8 del 18/12/2012

Ultima puntata dell’anno interamente dedicata ai consigli sui libri perfetti da lasciare sotto l’albero delle persone amate. Un tour tra le novità editoriali guidato dalle “personal book-shopper” d’occasione Federica, Giulia e Monica, pronte a suggerire il regalo ad hoc di questo Natale! Mamme, papà, fratelli, zie, amici, amanti del cinema, del teatro e chi più ne ha più ne metta: a ciascuno il libro ideale per trascorrere piacevolmente le festività.

Ascolta il primo blocco

Ascolta il secondo blocco

Ascolta il terzo blocco

 

Puntata 7 del 4/12/2012

Due criminali nazisti che si nascondono dietro l’innocuo aspetto di anziani turisti, un vecchio scampato ai campi di concentramento, una trentenne incinta alla ricerca di se stessa: questi i personaggi legati dall’avvincente filo narrativo di “Il profumo delle foglie di limone”, romanzo dell’autrice spagnola Clara Sanchez, da due anni in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
Si continua con “Cose che nessuno sa”, firmato da Alessandro D’Avenia. La giovane protagonista, Margherita, sta per inoltrarsi nel misterioso mondo del liceo, sapendo di poter contare sull’appoggio della famiglia; ma l’abbandono improvviso del padre cambia radicalmente le prospettive ed il dolore che ne scaturisce sarà determinante per la maturazione da quattordicenne a giovane donna. Ultimo blocco in compagnia di Federica dedicato al thriller “Le terzine perdute di Dante”, di Bianca Garavelli, studiosa del Medioevo europeo e impegnata nell’approfondimento e divulgazione dell’opera di Dante.

 

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 6 del 27/11/2012

Con due milioni di copie vendute, “Il corpo umano”, ultimo romanzo di Paolo Giordano, ha decisamente conquistato pubblico e critica, riconfermando il successo ottenuto con “La solitudine dei numeri primi”. Ambientato tra giovani soldati italiani impegnati in Afghanistan, narra con delicatezza e realismo la quotidianità di chi ha intrapreso un percorso di vita tutt’altro che ordinario, indagandone motivazioni e conseguenze.
Continuiamo con “Hanno tutti ragione”, primo romanzo del regista Paolo Sorrentino. Nucleo narrativo è l’ esistenza di Tony Pagoda, cantante melodico napoletano, uomo cinico, cattivo, ma di una cattiveria inevitabile, la stessa che rende ognuno di noi contemporaneamente vittime e carnefici.
In chiusura, dal blog Ultimariga.it , vi presentiamo “Regalo di Nozze” di Andrea Vitali.

 

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 5 del 20/11/2012

Atmosfere suggestive e misteriose ci introducono in un romanzo da leggere tutto d’un fiato: “Il mercante di libri maledetti”, di Marcello Simoni, vincitore del premio Bancarella 2012. Il mercante di reliquie Ignazio da Toledo è impegnato nella ricerca del libro destinato a cambiare il destino dell’umanità rivelando i segreti del potere celeste, ma il suo cammino sarà ostacolato da personalità, intrighi e colpi di scena che fanno di questo thriller medievale una fantastica rievocazione di un tempo tanto lontano quanto intrigante ed enigmatico. Proseguiamo con l’intervista ad Andrea Baltieri, giovane studente dell’Università di Pavia e autore della raccolta di poesie “Passioni chimiche”.
Ultimo blocco, in compagnia di Federica, dedicato all’ultimo romanzo della giornalista, conduttrice e scrittrice Daria Bignardi: “L’acustica perfetta”, storia di un musicista improvvisamente abbandonato dalla moglie e deciso ad intraprendere la ricerca di lei, del suo passato, dei sentimenti che non aveva mai capito abbastanza.

 

Ascolta l’intervista a Andrea Baltieri

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 4 del 13/11/2012

Premio Nobel per la letteratura 2012, Mo Yan ci ammalia con il romanzo censurato in patria “Grande seno, fianchi larghi”. Sullo sfondo delle vicende storiche di cui la Cina è protagonista dagli anni Trenta agli ultimi decenni del Novecento, l’autore ripercorre con toni grotteschi ed estremamente realistici le mille vicessitudini della famiglia Shangguan, celebrando la figura materna, la natura femminile e le proprie radici.
Secondo blocco dedicato a “Il senso dell’elefante”, finalista al Premio Campiello 2012, di Marco Missiroli. Romanzo che fa riflettere sulla devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è questo il senso dell’elefante e chiave di volta di una narrazione incentrata sul sottile confine tra l’amore e il tradimento, fede e dedizione verso l’altro.
Concludiamo, da L’ultima riga di Federica, con “Il Giardino delle Pesche e delle Rose” di Joanne Harris. L’attesissimo seguito ed epilogo della trilogia di “Chocolat”.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 3 del 30/10/2012

Jackson, Mississippi, estate 1962: la giovane ragazza bianca neo-laureata Eugenia “Skeeter” Phelan, la saggia e forte domestica afroamericana Aibileen Clark e la migliore amica Minny Jackson uniscono le loro forze in un progetto di denuncia dei soprusi subiti dalle governanti nere ad opera delle altoborghesi padrone bianche. Con “The Help” l’americana Kathryn Stockett affronta la discriminazione razziale come mai l’avevamo considerata: solidarietà femminile, determinazione ed ironia fanno da cornice ad una riflessione tanto delicata quanto attuale.
Si continua con “Giù la piazza non c’è nessuno”, romanzo in chiave autobiografica della scrittrice, poetessa e docente italiana Dolores Prato. Sullo sfondo di inizio Novecento l’autrice rievoca attraverso una serie di appunti l’infanzia vissuta a Treia, paese marchigiano in provincia di Macerata, di cui delinea tradizionali usi e costumi. Infine, da L’ultima riga di Federica, ci occupiamo di “Borgo Propizio”, romanzo d’esordio di Loredana Limone. In un tranquillo borgo Belinda decide di ricominciare la propria vita realizzando il sogno di aprire una latteria; la sua storia si intreccia con quella dei compaesani, in una realtà sociale forte e coesa, che ci fa ancora sperare nella possibilità di un futuro più semplice per la società italiana così sofferente e frammentata.

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 2 del 23/10/2012

«Si è forti quando, una volta compreso che la vita è assurda, si è capaci di continuare a dominarla come un puledro selvaggio che vuole sbalzarci di sella»: così la creatrice di gialli Alicia Giménez-Bartlett riflette nella sua opera prima “Exit” sulle motivazioni che spingono i suoi personaggi a togliersi la vita in una villa splendida, dove tutto sembra un inno alla gioia di vivere. Consapevolezza della vanità del mondo e ironia si fondono in un romanzo emblema della capacità di affrontare la vita sorridendo, di scoprire come la tragedia possa essere anche comica.
Si continua con l’intervista al ticinese Noè Albergati, studente di Lettere e Filosofia all’Università di Pavia e vincitore del Campiello Giovani 2012 per il miglior racconto proveniente dall’estero, dal titolo “Solitario”.
Infine questa settimana da L’ultima riga di Federica ci occupiamo di “The Casual Vacancy”, attesissimo libro della Rowling, creatrice del maghetto più famoso al mondo. Al centro del romanzo la cinica guerra di potere in grado di smascherare l’ipocrisia di tutti i membri di una comunità inglese. In Italia, edito da Salani, arriverà il 6 dicembre… ed è già caccia all’ultima copia!

Ascolta l’intervista a Noé Albergati

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it

 

Puntata 1 del 16/10/2012

Spicca tra le proposte editoriali americane “Finchè le stelle saranno in cielo” firmato dalla giornalista e opinionista Harmel Kristin, edito da Garzanti (collana Narratori Moderni). Non soltanto un’approfondita e toccante riflessione sull’amore, l’uguaglianza sociale e religiosa ma anche un messaggio di speranza sullo sfondo dell’Olocausto di cui è rivelato un aspetto storico per lo più ignorato: l’aiuto dei musulmani agli ebrei perseguitati.
Si prosegue con i premi letterari dell’estate: lo Strega agli “Inseparabili” di Piperno, seconda parte del dittico “Il fuoco amico dei ricordi”; il Campiello a “La collina del vento” di Carmine Abate; il Bancarella a Marcello Simoni, autore di “Il mercante di libri maledetti”; infine il Nobel per la letteratura a Mo Yan, intellettuale cinese autore di storie reali e magiche che mescolano racconti popolari, storia e contemporaneità.
Ultima blocco in compagnia di Federica Tronconi, giornalista e autrice del blog L’ultima riga, con la quale ci siamo occupate del fenomeno editoriale del momento: “Cinquanta sfumature di grigio”, romanzo erotico che ha catturato le lettrici di tutto il mondo, suscitando pareri davvero discordanti… e voi da che parte state?

Ascolta l’ultimo blocco con Ultimariga.it