UCampus compie 5 anni

22 settembre 2008. Questa la data che ha segnato l’inizio delle trasmissioni in streaming della webradio dell’Università di Pavia.

Nata nell’ambito del progetto “Pavia la città partecipata”, grazie all’esperienza di un precedente progetto di radiofonia universitaria chiamato “Pavia Live U”, e al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), la webradio ha raccontato i principali fatti ed eventi che hanno coinvolto in questi anni la comunità accademica pavese.

Prima missione del canale è stata infatti l’informazione: dalle notizie su bandi e iniziative agli approfondimenti sull’attualità; una finestra sempre aperta su Pavia e il suo territorio; un occhio di riguardo ai temi del Diritto allo Studio, del lavoro e della ricerca.

Nel corso di questi primi 5 anni si sono avvicendati ai microfoni decine e decine di studenti di ogni corso, chi alla prima esperienza, chi con una passione da trasmettere ai propri compagni. Ognuno protagonista di un percorso di arricchimento non solo personale ma anche professionale.

Negli anni, le attività, i linguaggi, gli strumenti e i formati sono cambiati. I contenuti di UCampus sono diventati anche video, sempre più in diretta e social.

Ascolta il promo integrale dell’anniversario: