Venerdì 19 aprile la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia ha eletto Michele Di Francesco nuovo rettore dell’Istituto.
Filosofo e già docente in diversi atenei in Italia e all’estero, Michele Di Francesco (foto) succede a Roberto Schmid, in carica dal 2005, l’anno del riconoscimento di IUSS come “Scuola Superiore universitaria a ordinamento speciale” da parte del Ministero dell’Istruzione.
«Il futuro dello IUSS non può che passare attraverso un consolidamento e un’espansione delle risorse per la didattica e per la ricerca, in sinergia con l’intero sistema universitario pavese» ha dichiarato il nuovo rettore Di Francesco.
Tra i suoi obiettivi, il superamento della contrapposizione tra scienze umane e scienze naturali, all’interno delle attività di formazione e ricerca; il rafforzamento delle relazioni internazionali e un utilizzo sempre maggiore delle tecnologie applicate alla didattica e allo scambio di conoscenze.
Michele Di Francesco è attualmente professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è preside della Facoltà di Filosofia e direttore della Scuola di dottorato in Filosofia e scienze della mente.