Monica Maggioni all’Università di Pavia (video)

Il Presidente della RAI Monica Maggioni ha inaugurato oggi, martedì 8 novembre, i Corsi di Comunicazione dell’Università di Pavia. La giornalista ha parlato del rapporto tra terrorismo e comunicazione. Un tema trattato dall’ex direttore di Rai News 24 in due recenti pubblicazioni.

In Terrore mediatico (Laterza 2015) Monica Maggioni ci porta dentro la macchina delle notizie per comprendere quale sia la strategia mediatica del terrorismo e come possiamo difendercene. L’esempio più eclatante: i video dell’orrore diffusi dall’Isis attraverso la rete. Twitter e jihad: la comunicazione (ISPI 2015), il primo in Italia ad analizzare in maniera scientifica e interdisciplinare la propaganda dello Stato Islamico, focalizza l’attenzione sulla strategia di comunicazione per rafforzare il potere locale dell’Isis, reclutare nuovi combattenti o influenzare le opinioni pubbliche degli stati occidentali e arabi.

[Aggiornato 8/11/2016 ore 15:20]