L’Università di Pavia in testa alle classifiche

Giornata laureato 2013L’Università di Pavia è il secondo ateneo in Italia con più studenti che si laureano in corso.

E’ quanto emerge dai dati dell’Anagrafe degli studenti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca pubblicati di recente su L’Espresso e in riferimento all’Anno accademico 2012/13: a Pavia, su 21.980 iscritti, i fuori corso sono il 26% (5646). Meglio solo l’Università Iuav di Venezia con il 24%.

Il risultato è il frutto di una costante politica di supporto ai giovani promossa dal Centro Orientamento dell’Ateneo pavese: dalla scelta del corso di studio prima dell’immatricolazione fino a un vero e proprio sistema di tutorato per supportare i ragazzi nella preparazione degli esami. Approfondimenti ed esercitazioni con studenti più grandi dunque ma anche un servizio di counseling individuale e attività per imparare il metodo di studio più efficace.

Ancora classifiche: l’Università di Pavia è quarta tra i migliori 10 atenei nel nostro Paese dove studiare Ingegneria ed Economia, mentre è ottava per i corsi di Lettere. La fonte questa volta è il Censis, che ha misurato il livello di progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

[Aggiornato 17/3/2015 ore 9:53; secondo aggiornamento 8/4/2015 ore 10:00]