Autobus, ecco l’app per comprare i biglietti e controllare gli orari (in tempo reale)

bus sapiensArriva “Up Mobile”, la nuova app per comprare direttamente da smartphone, senza sovrapprezzo, i titoli di viaggio delle linee urbane di Pavia.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store. Un volta effettuato l’acquisto del ticket (bisogna registrarsi inserendo i dati della carta di credito o prepagata) sul proprio dispositivo apparirà la “ricevuta” con data e ora di pagamento, e con inizio e fine della validità della corsa.

Il biglietto elettronico va in ogni caso comprato prima di salire a bordo dell’autobus facendo attenzione a non “perdere” i minuti di viaggio.

A tal proposito Line ha rilasciato di recente “Bus Sapiens” (immagine a destra), l’app gratuita che permette di geolocalizzare in tempo reale il transito dei mezzi pubblici pavesi. In questo caso basterà effettuare una ricerca per prossimità sulla mappa o per nome della fermata.

Sul fronte sicurezza Line ha già attrezzato quaranta veicoli con un nuovo sistema di videosorveglianza e che presto sarà installato su altri quaranta. Inoltre, meno ritardi per gli autobus grazie ai “semafori intelligenti”: attualmente sono i due di Viale Libertà ma diventeranno sette in altrettanti punti della città. In fase di test e di prossima realizzazione il sistema di annuncio vocale delle fermate.

AT