8 marzo a Pavia

La Giornata internazionale della Donna si apre alle 14.30 alla Biblioteca Civica Bonetta (piazza Petrarca 2) con la presentazione dell’album intitolato ad Adelaide Cairoli e con la proiezione del video “Le donne… che mondo sarebbe senza!”. Alle 15 nell’aula Volta dell’Università (Strada Nuova 65) si terrà la tavola rotonda “Le donne e l’illegalità nella pubblica amministrazione italiana. Come cambia l’etica pubblica quando sono le donne a gestire il bene pubblico”.

Alle 17 al Cinema Politeama (corso Cavour 20) appuntamento con “Un giorno speciale” di Francesca Comencini, mentre alle 17.30 al Broletto (piazza Vittoria/via Paratici 21) avrà luogo la premiazione del concorso letterario “Caratteri di donna”. Durante l’intera giornata di venerdì ingresso gratuito per le visitatrici ai Musei Civici del Castello Visconteo.

I temi femminili sono protagonisti anche dopo l’8 marzo. Martedì 12 al Collegio Senatore (via Menocchio 1), alle 21, Michela Zucca presenterà il suo libro “Storia delle donne”, mercoledì 13 marzo alla Biblioteca Bonetta sarà inaugurerà la nuova sezione “Biblioteca di Genere”. Il 16 marzo dalle 15.30 visita guidata alla pinacoteca del Castello e l’incontro con la fotografa Elisa Moretti intitolato “…con lo sguardo delle donne, dal quadro alla fotografia”.

Potrebbero interessarti