50 anni di economia, lunedì l’apertura

La lectio magistralis sul futuro dell’Università europea del Prof. Claudius Gellert, economista all’Università di Urbino, e una tavola rotonda sul futuro del sistema universitario italiano aprono, lunedì 15 ottobre, alle 9.30 a Palazzo San Felice, le celebrazioni dei 50 anni dall’istituzione della Facoltà di Economia.

«Il rapporto tra economia e cultura. Come l’economia può fare cultura e come la cultura può avere bisogno dell’economia per la valorizzazione del patrimonio culturale» è il tema principale degli eventi che saranno organizzati durante l’anno, ha spiegato a UCampus la Prof.ssa Antonella Zucchella, Preside e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Pavia. Gli incontri e i seminari vedranno protagonisti esperti, studiosi, filosofi e giornalisti, e «l’approccio – continua Zucchella – sarà interdisciplinare anche per il desiderio di portare voci nuovi nell’economia, prospettive diverse, e di coinvolgere il più possibile l’ateneo e la città».

Nell’intervista [ascolta] anche una riflessione su questo anniversario, e su come la Facoltà di Economia è cambiata negli anni: dalle novità nella didattica, tra cui i corsi interamente in lingua inglese, alle ricerche.

AT